Festival del Cinema Cittŕ di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚ť‰

Corti in tour con il Salento Finibus Terrae 2011


Corti in tour con il Salento Finibus Terrae 2011
Dal 19 al 30 luglio 2011 si terrŕ in Puglia la nona edizione del Salento Finibus Terrae, il festival internazionale di cortometraggi, itinerante in quattro storiche localitŕ dell’Alto Salento (Fasano, Ostuni, Carovigno e San Vito dei Normanni in provincia di Brindisi), con oltre trenta ospiti e una vetrina internazionale di 100 opere e dieci sezioni in concorso. Il Festival, ideato e diretto da Romeo Conte (regista, produttore e autore), consegnerŕ venti premi ad attori e registi vincitori della competizione e protagonisti del mondo dello spettacolo, nelle splendide cornici delle “piazze salentine”, set naturali cinematografici. "La vetrina internazionale del Salento Finibus Terrae" – ha detto Romeo Conte - "anche quest’anno, racconta la piů stringente attualitŕ, proponendosi non soltanto come contenitore d’idee ma soprattutto come luogo di confronto fra visioni e culture tra giovani cineasti e maestri del cinema".

Il Festival, che comprende 100 film - gran parte dei quali prime visioni italiane ed europee -, continua la sua “ricognizione” nei territori del cinema breve per raccontare le mille facce del mondo attraverso l’occhio attento della cinepresa. Il festival sarŕ inaugurato il 19 luglio a Fasano con la mostra “Battaglie tricolori” del celebre autore di fumetti Guido Crepax, in occasione dei 150 anni dell’Unitŕ d’Italia, presso la sala di Rappresentanza del Comune alle 19.30. Presenti Antonio Crepax (figlio del fumettista) e Mario Serenellini (giornalista e curatore della mostra). Alle 21 si parte con le proiezioni, in piazza Ciaia, con le sezioni in concorso “Corti Cortissimi”, “Lab Cinema”, “Children World” e il corto, fuori concorso, girato in Puglia e dedicato allasicurezza stradale, dal titolo “L’anniversario” prodotto e diretto da Domenico De Pasquale, in arte Mingo, storico inviato di “Striscia la Notizia” che sarŕ presente per incontrare il pubblico. Il 20 luglio, secondo giorno della tappa fasanese, protagonisti i bambini conla sezione “Children world”: undici corti che raccontano il mondo dal punto divista dei piů piccoli. Tra gli ospiti della tappa saranno presenti lo psichiatra e scrittore Paolo Crepet e l’attore Teodosio Barresi.

Il 21 luglio il viaggio a bordo del cortometraggio si sposterŕ nella splendida cornice di Borgo Egnazia Resort (Savelletri di Fasano, serata a invito) perla premiazione dei registi vincitori in competizione, con ospiti d’eccezione gli attori Nino Frassica e Ivano Marescotti. Tra gli eventi speciali la proiezione del corto “The Wholly Family”, ultimo lavoro dell’eclettico regista Terry Gilliam, per il quale sarŕ premiata la figlia Amy Gilliam, produttrice di film di successo come “Parnassus”. Il visionario Gilliam ha realizzato un cortometraggio surreale dai toni onirici e circensi, ambientato a Napoli, che vede protagonista una famiglia americana, (la madre č interpretatada Cristiana Capotondi), il cui figlio č catapultato in un mondo fantastico abitato da Pulcinella. Altro evento speciale della serata sarŕ la proiezione di “Sguardi del cinemaitaliano sui diritti umani”, fuori concorso, un film collettivo, no-profit,realizzato da 30 registi italiani partendo dagli articolo della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Nella tappa di Borgo Egnazia (21 luglio) saranno proiettati 4 episodi: “Articolo1” di Carlo Lizzani, “Articolo 2” di Giobbe Covatta,, “Articolo 3” di Giorgio Treves e “Articolo 25” di Roberta Torre.

Il focus sui diritti umani proseguirŕ a Ostuni (22 e 23 luglio) dedicata interamente alla sezione “Human Rights” con laproiezione di 10 corti sul tema. Tra gli eventi speciali della tappa le proiezioni di “Sposerň Nichi Vendola” di Andrea Costantino (con Anita Zagaria, Teodosio Barresi e Paolo de Vita) e “Disoccupato in affitto” di Luca Merloni e Stefano Mereu. Presenti per questa tappa l’attore Giorgio Colangeli, Paolo de Vita e Anita Zagaria. Horror, thriller e noir in scena il 24 luglio nel suggestivo castello di Carovigno con la proiezione di 9 opere di giovani autori che saranno premiati da un maestro del cinema di genere. Ospite d’eccezione della serata il cantante dei Tiromancino Federico Zampaglione che ha esordito con la macchina da presa proprio con un film digenere horror.

Dal 25 al 30 luglio 2011 il Festival approderŕ a San Vito dei Normanni in piazza Leonardo Leo. Il 25 e il 26 luglio, l’amore protagonista con la nuova sezione dedicata al tema, con la proiezione di diciassette cortometraggi. Saranno presenti i registi e attori Giacomo Rizzo, Massimiliano Camaiti, Piera Degli Esposti, Alessandro Haber e Elio Germano. Il 27 luglio č protagonista la sezione “Mondo Corto” con sette opereda tutto il mondo. Il 28 e il 29 lugliola giornata parte alle ore 10.30 con i mattiné dedicati ai ragazzi e un focussulle sezioni “Ambiente” e “Animazione”.

15/07/2011, 16:26