Sudestival 2020

Andrea Costantino


Filmografia dal 2000:
in produzione » doc Cinema Possibile: regia
in produzione » Sposerò Silvio Berlusconi: regia
2018 » L'Ultimo Giorno del Toro: produttore
2017 » corto Candie Boy: produttore
2008 » doc The Golden Age: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio, fotografia, produttore

Biografia:
Andrea Costantino è l’unico autore pugliese di cortometraggi ad aver ricevuto una menzione speciale per il soggetto originale dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani per il Nastro D’Argento cortometraggi e documentari nel 2004.
Il riconoscimento è stato assegnato al cortometraggio “il provino”. Il cortometraggio porta la firma oltre che per la sceneggiatura e la regia e per il montaggio. “Il Provino” ha ricevuto ad oggi 32 riconoscimenti nazionali e internazionali oltre che numerose selezioni e proiezioni.
Nel 2006 grazie alla scrittura del lungometraggio “Falla Finita” si aggiudica l’assegnazione del fondo istituito dal Ministero dei Beni Culturali nella sezione per il riconoscimento dell’interesse culturale delle opere prime per la realizzazione del progetto.
Nel 2007 collabora nella realizzazione di alcuni cortometraggi: “Dove ci porta la corrente” di Fabio Baccelliere, “Sali e tabacchi” di Fabio di Credico e Tommy Di Bari e “l’Oro Rosso” di Cesare Fragnelli in qualità di autore del montaggio.
Negli anni dal 2001 al 2006 partecipa a progetti cinematografici nazionali come assistente al montaggio e assistente alla regia. Frequenta diversi seminari di scrittura, fotografia e montaggio con professionisti come Giuseppe Tornatore. Collabora con importanti professionisti del cinema come Alessandro D’Alatri, Osvaldo Bargero, Enrico e Carlo Vanzina.
Con l’associazione Euroazimuth (www.euroazimuth.it ) organizza come direttore artistico nel 2005 una rassegna di cortometraggi nazionali a tema. Ironia e comicità segnano il successo del festival.
Nel 2001, in concomitanza con il conseguimento della laurea , con il cortometraggio “E’nato Carlo” Andrea Costantino partecipa al prestigioso concorso Sacher festival organizzato da Nanni Moretti .
Dal 2001, come titolare di una ditta individuale, realizza spot, documentari e video istituzionali per mostre d’arte, aziende, enti pubblici e emittenti televisive.
(ultima modifica: 04/02/2010)