Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

I film italiani alla 64° edizione del Festival
Internazionale del Film di Locarno


Dal 3 al 13 agosto 2011 si aprirŕ la 64a edizione del Festival del film di Locarno. Tante le pellicole italiane in programma e numerosi gli omaggi, dal debutto alla regia di Gianluca e Massimiliano De Serio con “Sette opere di misericordia” al documentario storico di Luca Guadagnino, “Inconscio Italiano”. Pardo alla carriera per Claudia Cardinale e Bruno Ganz.


I film italiani alla 64° edizione del Festival Internazionale del Film di Locarno
Raggiunte le 64 primavere, il pardo continua a ruggire. Fra poco meno di un mese, dal 3 al 13 di agosto, il Festival del film di Locarno entrerŕ nel vivo e all'interno del ricco programma, l'Italia sarŕ presente in piů sezioni.

Tra i 20 film del Concorso internazionale spicca “Sette opere di misericordia”, debutto alla regia di Gianluca e Massimiliano De Serio con protagonisti Roberto Herlitzka e Ignazio Oliva. Fuori Concorso saranno presenti Luca Guadagnino con il suo “Inconscio italiano”, documentario che ripercorre gli eventi che portarono l'Italia ad aggredire l'Etiopia negli anni '30 del '900, Bruno Oliverio e Luca Mosso, che hanno coordinato il film collettivo “Milano 55%” e Stefano Savona autore di “Tahrir”, che racconta la resistenza dei manifestanti egiziani agli attacchi dei mercenari del dittatore Mubarak.

Il Concorso Cineasti del Presente ospiterŕ l'opera prima di Alessandro Comodin, “L'estate di Giacomo” mentre l'unico cortometraggio di finzione tra i 27 in concorso sarŕ “Il respiro dell'arco” di Enrico Maria Artale. Giurato per il Concorso Cineasti del Presente sarŕ Michelangelo Frammartino, omaggiato dal Festival con la proiezione del pluripremiato “Il Dono” e nella sezione “Omaggio a Jean-Marie Straub” sarŕ presente il documentario “Dell'Avventura 1/2” di Romano Guelfi.

Pardo alla carriera per Claudia Cardinale, colonna del cinema nostrano, che sarŕ omaggiata in occasione della proiezione di “8 e 1/2” di Federico Fellini. Assieme a lei anche Bruno Ganz, attore svizzero con trascorsi nel cinema italiano per autori quali Giuseppe Bertolucci e Silvio Soldini.

13/07/2011, 20:37

Antonio Capellupo