Festival del Cinema Città di Spello
I Viaggi Di Roby

Dal 10 al 14 maggio 2011 la 29° edizione del Valdarno Cinema Fedic


Dal 10 al 14 maggio 2011 la 29° edizione del Valdarno Cinema Fedic
Premio Marzocco alla Carriera al regista Giuliano Montalto, e proiezione del suo film “I demoni di San Pietroburgo”, alla 29° edizione del “Valdarno Cinema Fedic”, diretto dal regista Francesco Calogero e presieduto da Marino Borgogni, che si svolgerà a San Giovanni Valdarno, dal 10 al 14 maggio 2011.
Cinque giorni intensi di proiezioni ed incontri con filmaker e protagonisti del cinema italiano.

Saranno presenti, tra gli altri, il regista Antonio Capuano, che riceverà il Premio Fedic per “L’amore buio” ed il regista Massimo Coppola menzione Fedic per “Hai paura del buio”, attribuiti da un’apposita giuria, presieduta da Roberto Barzanti all’ultima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.

Un centinaio le opere partecipanti al 62° Concorso Nazionale “Premio Marzocco”, che sarà articolato nelle sezioni “Lungometraggi”, “Cortometraggi”, “Documentari”.
In programma anche una “Vetrina Fedic”, riservata agli autori della Federazione Italiana dei Cineclub, non ammessi in Concorso.

Avranno poi luogo un Concorso ed un convegno sul tema “I giovani ed il lavoro”, promosso dalla CGIL, una serie di iniziative di Fedic Scuola riservata agli studenti, dalle elementari, all’Università, e uno “Spazio Toscana”.

Proseguirà poi la ricognizione sui classici degli autori Fedic con la proposta di opere realizzate nel 1961; materiali provenienti dalla Fondazione Cineteca Nazionale Fedic.

Per tutta la durata del Festival sarà allestita una mostra d’Arte con opere dell’attrice Karin Proia. Chiusura del Festival sabato 14 con la Cerimonia di premiazione al Cinema Masaccio.

06/05/2011, 15:42