!Xš‚‰

Davide Manuli inizia le riprese de “La Leggenda di Kaspar Hauser”


Davide Manuli inizia le riprese de “La Leggenda di Kaspar Hauser”
Claudia Gerini
Iniziano oggi in Sardegna le riprese de "La Leggenda di Kaspar Hauser", il nuovo film di Davide Manuli.
Tutto incentrato sul personaggio leggendario di Kaspar Hauser, il film sarà una rilettura in chiave surreale di quell’enigma che tanto affascinò studiosi, scrittori e registi del mondo intero da un secolo ad oggi. "La Leggenda di Kaspar Hauser" avrà un cast internazionale: Vincent Gallo, Elisa Sednaoui, Claudia Gerini, Silvia Calderoni e Fabrizio Gifuni.
Il film prevede quattro settimane di riprese in Sardegna nella splendida penisola del Sinis in provincia di Oristano.

"questo mio secondo lungometraggio" – dice Davide Manuli – "nasce dalla volontà di continuare la linea poetica intrapresa con Beket volendone mantenere lo stesso filo conduttore. Si potrebbe dire che la mia versione di Kaspar Hauser prenda letteralmente il testimone da Beket. Gli elementi di vicinanza tra i due film sono tanti: la scelta di una fotografia in bianco e nero, la Sardegna col suo paesaggio spettacolare, l’assenza di umanità e civiltà, i pochissimi personaggi e affrontare delle tematiche universali".
"Mi piace molto" - continua Manuli – "l’idea di rimetter mano a Kaspar Hauser 35 anni dopo Werner Herzog. Nel mio caso si tratta di una rivisitazione molto personale e originale della storia di Hauser divenuta un mito nel tempo. Io vorrei affrontarla mettendo in rilievo gli elementi archetipi ed esaltando il valore poetico della vicenda. La mia riscrittura di Hauser vuole insistere sul fatto che non ha senso prendere la vicenda per come è accaduta davvero alla luce dei pochi elementi a disposizione, ma al contrario ha più valore re-interpretarla in chiave poetica e surreale".

Il Film è prodotto da Bruno Tribbioli e Alessandro Bonifazi per Blue Film e Shooting Hope Productions, con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il contributo della Regione Sardegna e distribuito da Cinecittà Luce.

02/05/2011, 13:06