Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Presentato il nuovo film di Ricky Tognazzi "Tutta colpa della Musica"


Presentato il nuovo film di Ricky Tognazzi
E’ Tutta colpa della Musica, il titolo definitivo del film di Ricky Tognazzi prodotto da Attilio De Razza per Tramp LTD con Medusa Film.
Il film (sette settimane di riprese tra Torino, Biella e Ivrea) è stato presentato a Biella, alla presenza del regista, che è anche tra gli attori protagonisti, insieme con Marco Messeri, Stefania Sandrelli, Elena Sofia Ricci.
Tra gli altri per la prima volta sulla scena due donne che saranno di grande impatto nelle dinamiche della storia: si tratta della cantante Arisa, che interpreta il ruolo della figlia del protagonista Giuseppe (Messeri) e la giovane Ronny Morena, 19 anni al suo debutto assoluto (ha fatto il provino da perfetta sconosciuta ed è riuscita a conquistare subito tutti), che invece è la giovane fidanzata di Nappo (Tognazzi).

Il film narra la storia di un “secondo amore”. Giuseppe (Marco Messeri) ha
cinquantacinque anni, è sposato, ha una figlia, Chiara, (Arisa) ma non
si può certo dire che sia felice. Grazia (Monica Scattini), la moglie,
presa dal suo radicalismo religioso (fervente seguace dei Testimoni di Geova) da anni ha con lui un rapporto difredda indifferenza, e anche Chiara, non si può dire che abbia poiquesto gran dialogo con lui. Napoleone, Nappo (Ricky Tognazzi) l’amico ditutta una vita, lo convince a darsi una scrollata e a provare a“vivere”, cioè ad andare con lui a cantare nel coro della città, una sala in una chiesa sconsacrata, dove i “ragazzi” della loro generazione possono ancora divertirsi liberamente e provare a “rimorchiare”.Nappo, è molto diverso dall'amico Giuseppe... Un tombeur de femmes, sportivo, pieno di donne, innamorato di una ventenne, e poco incline alle attenzioni di un suo vecchio amore  Patrizia (Elena Sofia Ricci) che nonostante tutto, lo ama follemente ancora dopo tanti anni, e cheha perso la possibilità di una famiglia in attesa che il suo Nappo la
scegliesse definitivamente come donna della sua vita. Giuseppe si fa travolgere dalla nuova vita  e si innamora di Elisa (Stefania Sandrelli), una bellissima donna di mezza età conosciuta al coro. Riusciranno a mettersi in gioco fino in fondo? A superare le ragioni che si oppongono ad un loro possible futuro? Colpi di scena nel finale.

Ruoli anche per Raffaele Pisu, Debora Villa, Diego Casale, Grazia Cesarini Sforza, Carola Clavarino.

Le riprese termineranno il prossimo 12 dicembre e l’uscita nelle sale prevista per aprile 2011.

Il soggetto è di Leonardo Marini e la sceneggiatura di Simona Izzo e Leonardo Marini.

20/11/2010, 10:14