Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Presentato l'Annuario delle Opere Prime 2008-09 di Carlo Tagliabue


Presentato l'Annuario delle Opere Prime 2008-09 di Carlo Tagliabue
E' stato presentato a Roma il volume realizzato dal Centro Studi Cinematografici sugli autori di opere prime in Italia. Quest'anno, si cambia titolo; dopo cinque edizioni di "Saranno Famosi?" col punto interrogativo, arriva il più asciutto e deciso Annuario delle Opere Prime, ma il risultato non cambia. L'utilità del volume scritto da Carlo Tagliabue, rimane come punto di riferimento per capire come, e soprattutto quanto, in Italia ci si avvicini alla regia cinematografica per la prima volta. Nel 2008-09, stagione di riferimento del volume presentato a Roma sabato 6 febbraio 2010, le opere prime sono state di fatto ben il 53% dei film italiani arrivati nelle sale e lo stesso Tagliabue si augura che il volume sia d'aiuto per far luce su questo fenomeno. Come continua l'autore nella sua introduzione "certamente il fatto che molti, più o meno giovani, arrivino a un traguardo fino a qualche decennio fa riservato a pochi, è un dato positivo che dimostra un fermento generazionale molto vivace, aiutato e reso più facile anche dai nuovi strumenti messi a disposizione dalla tecnica".

Alla presentazione, oltre a molti registi al primo film, anche tre esponenti di primo piano del settore produzione/distribuzioine; l'A.D. del Cinecittà-Luce Luciano Sovena, il responsabile per i film d'esordio e sperimentali di Rai Cinema Carlo Brancaleoni e il produttore della Kairos film Francesco Pamphili. Un interessante convegno sui e tra i nuovi registi che si è presto trasformato, visto il calibro dei produttori, in un dibattito sugli incassi, sui budget, sulle difficoltà di distribuire film difficili come le opere prime. Questo è certo l'ostacolo maggiore da superare, ma non sarebbe stato male approfondire (come ha fatto in parte Claudio Giovannesi) l'aspetto creativo, dall'idea iniziale, alla sceneggiatura, fino alla scelta e al rapporto con gli attori. Faccio "mea culpa" per esser anch'io (presente tra i debuttanti) scivolato in questo strano maelström di cifre, valute, spettatori, numero di sale, vendite all'estero, ricavi home video, che poco ha lasciato al protagonista del volume: l'autore.
Tra i presenti al Convegno il citato Claudio Giovannesi, Pino Borselli, Francesco Gasperoni, Luigi Sardiello, Giancarlo Sartoretto (Jean Sarto), Stefano Tummolini, Paola Columba, Marco Amenta e il sottoscritto (Stefano Amadio).

L'Annuario delle Opere Prime di Carlo Tagliabue, il quale si spera continui sulla strada di incontri e convegni su e per il cinema, è edito dal Centro Studi Cinematografici ed è in vendita a 10 euro nelle librerie non solo di settore.

07/02/2010, 14:53

Stefano Amadio