I Viaggi Di Roby

Luigi Sardiello


Filmografia dal 2000:
2017 » Rudy Valentino: soggetto, sceneggiatura
2016 » doc Tailor - Made Crime: sceneggiatura
2012 » Il Pasticciere: regia, soggetto, sceneggiatura
2012 » The Butterfly Room: soggetto, sceneggiatura
2009 » Piede di Dio: regia (opera prima), soggetto, sceneggiatura
2005 » doc Roger Corman. Il Mago del Cinema: regia, soggetto, sceneggiatura

Biografia:
Luigi Sardiello (Firenze, 1962) è scrittore, sceneggiatore, regista e critico cinematografico.
È direttore responsabile della rivista di cinema e audiovisivi FILMAKER's magazine dalla sua fondazione (1998) e dei “Daily” del Festival Internazionale del Film di Roma, Torino Film Festival, Pesaro Film Festival e Far East Festival.
Come critico cinematografico, ha firmato numerosi saggi sul cinema contemporaneo e il libro L’incredibile storia di Mr. Roger Corman, regista low budget.
È inoltre amministratore delegato della casa editrice e cinematografica Bunker Lab.
È docente di "Teoria e tecniche della scrittura" presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma e coordina corsi di scrittura e linguaggio cinematografico presso i più importanti Master italiani.
È autore del romanzo La sfrontatezza del cuore (Premio Gronchi, 1988) e della raccolta di racconti Pentalogia Semplice (Premio Olevano, 1992).
È co-autore del manuale di scrittura Scrivere per comunicare (Bompiani, 2000, con prefazione di Umberto Eco) e di numerosi testi di scrittura divulgativa, tra i quali Storia di un’ape che diventò perspicace dopo essere stata pericolosa ("Premio Pubblicità Italia”, 1995).
Per il cinema, ha scritto e diretto il film Piede di dio con Emilio Solfrizzi (2009), con il quale ha vinto 12 premi tra festival nazionali e internazionali. È inoltre autore della sceneggiatura del film La stanza delle farfalle (regia di Gionata Zarantonello, 2010), del soggetto del film La stanza accanto (sceneggiatura di Pupi Avati, regia di Fabrizio Laurenti, 1997) e dei documentari Il mago del cinema. L’incredibile storia di Mr. Roger Corman, regista low budget (Noir in Festival, 2006) e Il tuo futuro ci riguarda (Festival del Cinema Industriale di Venezia, 1990).
Appassionato di calcio, gioca come difensore centrale con l’Osvaldo Soriano Football Club, la nazionale italiana di calcio degli scrittori, con la quale ha firmato i racconti del libro Era l’anno del Mondiale (Biblioteca del Corriere della Sera, 2010).
(ultima modifica: 09/07/2010)