Regia:
Sandro Cecca
Anno di produzione: 2000
Durata: 92'
Tipologia: lungometraggio
Genere: drammatico
Paese: Italia
Produzione:
Veradia Film - Misami
Distributore:
International Movie Company
Data di uscita: 26/05/2000
Vendite Estere:
Adriana Chiesa EnterprisesTitolo originale: Maestrale
Sinossi: Un violento temporale, un vento tempestoso, un automezzo esce di strada e precipita in mare. Siamo a Pantelleria ed è l'inizio di "Maestrale".
Maria Sole Rizzo, rimasta orfana per la morte dei genitori nell'incidente, viene portata in un collegio di Trapani dove studierà a spese del Dott. Michele Giangrande, proprietario terriero e datore di lavoro dei Rizzo.
Passano gli anni senza che Michele riveda Maria Sole, di cui si occupa sua moglie poi, per caso, rivede la ragazza. Michele rimane senza fiato, se ne invaghisce e ne fa la sua amante.
E' una relazione impossibile, tra i due ci sono quarant'anni di differenza e così, dopo qualche mese e con molta fatica, Michele tenta di porre fine al rapporto; ma il destino gliela fa trovare in casa, invitata dalla moglie Flora a trascorrere le vacanze estive.
A peggiorare questa già insostenibile situazione ci si mette Paolo, il figlio più giovane di Michele che s'innamora, ricambiato, di Maria Sole.
Michele dapprima tenta di resistere poi, pazzo di gelosia, riafferma, con un atto di brutale violenza, i suoi diritti sulla ragazza.
Maria Sole prende coscienza che non potrà mai avere una vita normale e decide di vendicarsi di tutta la famiglia Giangrande. Usa tutto il suo fascino per mettere moglie contro marito, padre contro figli: Paolo se ne va di casa, il fratello Salvatore vede sfumare il suo matrimonio, Flora e Michele, infine, si separano.
Anche per Maria Sole niente sarà più come prima, torna nella sua Pantelleria dove, finalmente libera dai fantasmi del passato, inizierà una nuova vita.
Sito Web:
http://Ambientazione:
Pantelleria"Maestrale" è stato sostenuto da:
Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC)
Note:
Film realizzato con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali