CINECITTÀ SI MOSTRA
I Viaggi Di Roby

La Mal'Ombra


Regia: Francesco Cressati, Andrea Segre
Anno di produzione: 2007
Durata: 70’
Tipologia: documentario
Genere: politico/sociale
Paese: Italia
Produzione: Jolefilm
Distributore: n.d.
Data di uscita: n.d.
Formato di ripresa: Mini DV
Post Produzione: Digibeta, colore
Ufficio Stampa: Jolefilm
Vendite Estere: Jolefilm
Titolo originale: La Mal'Ombra

Sinossi: "La Mal'Ombra" racconta la storia di San Pietro di Rosà, un paese in provincia di Vicenza. È un film documentario sulla tensione tra sviluppo industriale e qualità della vita. Un film sul Nord d’Italia e in particolare sul Veneto, la regione cuore del ricco nordest leghista dove più forti sono le ragioni di questa tensione. Un film sulla difficoltà di dialogo tra politica e cittadini e sulle alleanze silenziose e non sempre limpide tra politica e poteri economici.
A San Pietro, un paesino con poco più di mille abitanti, nel 2002 viene decisa la costruzione di una delle Zincherie più grandi d’Italia, ma contro questa scelta nasce un Presidio permanente: un piccolo tendone di fronte all’enorme fabbrica gialla.
Cittadini, non militanti di movimenti ecologisti o di minoranze di sinistra, residenti nella case offese dalla Zincheria, risvegliatisi orfani di una cultura contadina totalmente svenduta a interessi privati di clan imprenditoriali e dei loro club politici.
"La Mal'Ombra" racconta, con il linguaggio immediato, ironico e tagliente del cinema-documentario, un anno cruciale nella lotta dei cittadini di San Pietro, quello tra maggio 2006 e giugno 2007, ovvero dal giorno della Conferenza dei Servizi che, nonostante la mancanza di una Valutazione di Impatto Ambientale, concesse alla Zincheria l’inizio della lavorazione, alle due settimane che precedono le elezioni amministrative, durante le quali si scontrano da una parte il Sindaco uscente appoggiato dalla Lega Nord, dalla Zincheria e da tutto il tessuto imprenditoriale e dall’altra la lista civica sostenuta dal Presidio.

Sito Web: http://www.lamalombra.it

Ambientazione: San Pietro di Rosà (VI)

Note:
Tratto dal soggetto “PIP49” scritto da Andrea Segre in collaborazione con Cosimo Calamini per il progetto “Checosamanca” (Eskimosa - Rai Cinema, 2006).
Documentario in italiano e dialetto veneto (subt. italiano).


Video


Foto