I Viaggi di Robi

Inatteso


Regia: Domenico Distilo
Anno di produzione: 2005
Durata: 53'
Tipologia: documentario
Genere: sociale
Paese: Italia
Produzione: CSC Production - Centro Sperimentale di Cinematografia
Distributore: n.d.
Data di uscita: n.d.
Formato di proiezione: 16mm (1:1:33) e Beta Digitale PAL, colore
Titolo originale: Inatteso
Altri titoli: Inatteso, Uomini e Luoghi d'Esilio - Unexpected, People and Places of Exile

Sinossi: Chi chiede asilo politico in Italia teme per la propria sopravvivenza. È costretto ad attendere diversi anni con il divieto di lavorare e senza ricevere assistenza dallo Stato. Non un luogo dove stare, né cibo, né informazioni. I profughi si riuniscono in comunità, costruendo rifugi, occupando edifici abbandonati nei pressi dei luoghi del lavoro agricolo e spostandosi seguendo le stagioni di raccolta. Sopravvivono grazie alla loro rete di solidarietà, alle associazioni di volontariato ed al lavoro nero. A partire da Roma dove una vasta comunità ha occupato gli ex magazzini delle Ferrovie dello Stato nei pressi della stazione Tiburtina, il film traccia le tappe del viaggio di una popolazione nomade di profughi richiedenti asilo che, attraversando la penisola italiana, raggiunge i luoghi delle raccolte stagionali per poter così sopravvivere. Un viaggio nella geografia dell’esilio di eroi, disertori e profughi delle guerre post-coloniali dell’Africa, nuovi migranti d’Europa.

Ambientazione: Lampedusa / Stornara (Fg) / Roma

Budget: 30,000 euro

Note:
Un viaggio nella geografia dell’esilio di eroi, disertori e profughi delle guerre post-coloniali dell’Africa, nuovi migranti d’Europa.
Saggio di fine anno del "Centro Sperimentale di Cinematografia".
Partecipazione straordinaria del "Teatro di Nascosto – Hidden Theatre"
Il progetto è nato dall'incontro del regista con alcune persone che in quel periodo vivevano in un capannone dismesso delle Ferrovie dello Stato a Tiburtina. Lì questi migranti avevano creato una comunità ben organizzata, oscillante tra le 600 e le 700 persone.


Video


Foto