banner430X45

Il Tempo dei Giganti


Regia: Davide Barletti, Lorenzo Conte
Anno di produzione: 2023
Durata: 73'
Tipologia: documentario
Genere: ambiente/sociale
Paese: Italia
Produzione: Dinamo Film, Fluid Produzioni
Distributore: n.d.
Data di uscita: 16/03/2023
Formato di proiezione: DCP, colore
Titolo originale: Il Tempo dei Giganti
Altri titoli: The Era of Giants

Recensioni di :
- SICILIAMBIENTE 15 - Il tempo dei Giganti, vittime della Xylella

Sinossi: In Salento, territorio meridionale della Puglia, è in corso la più grave emergenza fitosanitaria del secolo: un batterio da quarantena, Xylella Fastidiosa, sta uccidendo milioni di alberi d’ulivo. Contro questo attacco ancora non esiste una cura e l’epidemia avanza verso nord. Gli ulivi ricoprono il 60% del territorio salentino e il loro disseccamento stravolge paesaggio, economia e relazioni umane, minacciando il rapporto di simbiosi che l’uomo coltiva con questi giganti dalla notte dei tempi.
Giuseppe torna nella terra del padre, la piana degli ulivi monumentali in Valle d’Itria, minacciata dall’avanzata del batterio, per raccontare all’anziano contadino ciò che ha visto in Salento, in un viaggio che intreccia memorie, testimonianze, opinioni contrastanti; un grido d’allarme e di dolore di una terra ferita che ha costruito la propria identità sul simbolo della pianta d’ulivo.

Sito Web: http://

Ambientazione: Bari / Valle d’Itria / Alliste / Erchie / Lecce / Brindisi / Otranto / Castellana Grotte

"Il Tempo dei Giganti" è stato sostenuto da:
Regione Puglia (POR Puglia FESR-FSE 2014/202)
Apulia Film Commission
MIBACT


Libro sul film "Il Tempo dei Giganti":
"La Morte dei Giganti. Il Batterio Xylella e la Strage degli Ulivi Millenari"
di Stefano Martella, 160 pp, Meltemi Editore, collana Public Opinion Studies, 2022
Può la morte di un albero generare una psicosi e un dramma collettivo? È quanto sta accadendo in Salento, nel Sud della Puglia, in seguito all'epidemia del batterio Xylella fastidiosa, che sta distruggendo milioni di piante. Il rapporto tra l'ulivo e la popolazione pugliese si addentra nelle profondità culturali e antropologiche, tanto che la moria degli alberi ha aperto un solco nella popolazione, rivelando isterie collettive e conflitti e creando un mosaico umano in cui si muovono personaggi che incarnano psicosi, rassegnazione, strenui tentativi di salvare le piante e voglia di ricostruzione. Attraverso quest'umanità variegata, La morte dei Giganti ripercorre le fasi che hanno portato alla quasi desertificazione del Salento. Dopo aver sondato le motivazioni che hanno spinto la magistratura a porre sotto inchiesta gli stessi scienziati che hanno scoperto il microrganismo patogeno, il volume mostra come la popolazione si sia divisa in due fazioni contrapposte: chi è convinto che la pianta si possa salvare e chi la reputa spacciata; chi crede nelle tesi della scienza e chi invece che sia stato ordito un complotto diabolico.
prezzo di copertina: 15,00


Video


Foto