I Viaggi Di Roby

Ho Tutto il Tempo che Vuoi


Director: Francesco Falaschi
Year of production: 2020
Durata: 26'
Tipology: cortometraggio
Genres: drammatico
Country: Italia
Produzione: Scuola di Cinema - Laboratorio per Filmakers; in collaborazione con Rai Cinema
Distributore: Rai Play
Data di uscita: 27/11/2021
Formato di proiezione: DCP, colore
Press office: Mario Locurcio / Maria Rosaria Giampaglia / Quattrozeroquattro
Titolo originale: Ho Tutto il Tempo che Vuoi

Storyline: Matteo ha deciso da tempo di non andare più a scuola e di vivere recluso nella sua cameretta, passando il tempo al computer. A cercare di aiutarlo interviene Sara, una educatrice chiamata in causa dalla scuola e dai servizi sociali dal momento che la madre non è in grado di affrontare da sola il problema. La sfida è semplice e complicata allo stesso tempo: Matteo dovrebbe rientrare a scuola entro tre mesi per non perdere di nuovo l’anno scolastico. L’abilità professionale di Sara ha successo e dopo una serie di incontri, anche con toni accesi, Matteo rientra a scuola. Un passo falso di Sara, però, mette in discussione tutti i progressi fatti fino a quel momento. Ma un’inattesa scoperta da parte di Matteo potrebbe ancora evitare il fallimento.

Ambientazione: Grosseto

"Ho Tutto il Tempo che Vuoi" è stato sostenuto da:
COeSO Società della Salute Grosseto


Note:
Collaboratori alla regia
Gruppo workshop - Scuola di Cinema 2019-20:
- D. Amodeo
- G. Cardarelli
- P. Coradeschi
- M. Di Carlo
- I. Franchini
- M. Frassinetti
- P. Iuzzolino
- N. Maffei
- D. Tognoni

Il progetto per la realizzazione di “Ho tutto il tempo che vuoi” è nato nell’ambito della collaborazione tra la Scuola di cinema e il Coeso Società della Salute di Grosseto, che hanno sentito l’urgenza della messa in scena di questo racconto per la connessione tra ritiro sociale e dipendenze digitali. Le riprese sono avvenute nel febbraio 2020, prima del lockdown dovuto alla pandemia. La regia del corto, a cura di Francesco Falaschi, si è configurata come un workshop con gli allievi della Scuola di cinema di Grosseto. Anche la sceneggiatura, dello stesso Falaschi e di Alessio Brizzi, è stata scritta all’interno di un’esperienza laboratoriale dei corsisti della stessa Scuola di Cinema.

Ho tutto il tempo che vuoi” (1x26’), diretto da Francesco Falaschi con la collaborazione del gruppo workshop 2019-2020 della Scuola Storie di Cinema di Grosseto; soggetto e sceneggiatura di Alessio Brizzi, Francesco Falaschi e gli allievi del corso regia 2019; prodotto da Associazione culturale Storie di Cinema con il contributo di COESO SOCIETÀ DELLA SALUTE GROSSETO, in collaborazione con Rai Cinema; disponibile dal 27 novembre 2021 su RaiPlay.


Video


Foto