Festival del Cinema Citta\' di Spello


Sinossi *:
Dopo aver mentito al pubblico e ai suoi familiari pur di tornare sotto i riflettori, Gloria Grandi, attrice viziata sul viale del tramonto, è riuscita a ottenere l'effetto opposto. In carcere in attesa di giudizio è costretta a fare i conti con le conseguenze che le sue azioni hanno avuto, non solo su di lei, ma soprattutto sulla sua famiglia. E, come se non bastasse, qualcuno sta per pubblicare una biografia “non autorizzata” sulla sua vita e sulla sua infanzia al Tufello. Terminata la custodia cautelare, Gloria cerca di mantenere un equilibrio tra i servizi socialmente utili, svolti proprio nel quartiere da cui è fuggita, le sedute di psicoterapia imposte dalla corte e i maldestri tentativi di riconquistare coloro che ama. Per Gloria non si tratta più di tornare o meno sulla cresta dell’onda, ma di fare pace con il proprio passato in un imprevedibile percorso di accettazione e rinascita. Riuscirà anche a conquistare il cuore di Alex, la stima di Emma e un nuovo posto nel mondo del cinema?

Cast

Interpreti:
Sabrina Ferilli (Gloria)
Sergio Assisi (Alex)
Emanuela Grimalda (Iole)
Luca Angeletti (Sergio)
Martina Lampugnani (Emma)
David Sebasti (Filippo)
Francesco Arca (Bernardo Pace)
Claudia Gerini (La Bella del Tufello)
Pino Strabioli (Dott. Rummo)
Ilaria Nestovito (Livia)
Lucianna De Falco (Carmela A’ Terminator)

Soggetto:
Roberto Proia
Cristiana Farina
Fausto Brizzi

FOTO


NOTIZIE 'Gloria - Il Ritorno'



Note:
PERSONAGGI

GLORIA
Ex diva del cinema italiano degli anni ‘90, Gloria era disposta a tutto pur di tornare sotto le luci della ribalta: mentire alla propria famiglia, raggirare i fan e persino commettere un reato (stagione 1). Ma la caduta è rovinosa. Finita in carcere in attesa di giudizio, Gloria è costretta a fare i conti con una nuova realtà, tutt’altro che patinata, con delle compagne che non sono esattamente sue
ammiratrici e con l’uscita imminente di un mémoire non autorizzato. Il suo spirito travolgente e la sua intraprendenza riusciranno a conquistare le altre detenute. Ma la strada per fare pace con sé stessa, con i propri cari e con il proprio passato è ancora lunga…

ALEX
Ex marito di Gloria e padre di Emma, Alex fa il truccatore cinematografico ed è un uomo dal carattere mite e leale. Gloria gliene ha fatte passare tante, e questa è forse la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Per quanto cerchi di sostenerla durante la detenzione, al suo rilascio Alex mette un punto: è stanco e ha bisogno di tempo. Ma non è così semplice resistere alla donna che ama, specialmente quando lei vuole dimostrargli a tutti i costi di essere cambiata.

SERGIO E FILIPPO
Sergio è il fratello di Gloria. L’ha sempre difesa, sostenuta e coperta, nonostante lei lo abbia sempre bistrattato. Gli eventi della prima stagione però hanno messo in crisi il suo matrimonio con Filippo, integerrimo carabiniere, facendo sprofondare Sergio nella depressione. È a casa del fratello che Gloria si rifugia una volta rilasciata dal carcere, ma la sua presenza non fa che acuire il malessere di Sergio. Solo uscendo dall’ombra ingombrante della sorella, Sergio riuscirà a vedere lei con occhi diversi e a riconquistare Filippo, prima che lui parta in missione per il Ghana.

EMMA
Giovane cantante talentuosa, Emma è la figlia di Gloria. Tra le due c’è sempre stato un rapporto estremamente conflittuale. Ferita dalle bugie materne, Emma ha scelto di allontanarsi ed è partita per partecipare ad un reality show in Inghilterra. È la più tenace detrattrice di Gloria, ma uno sguardo inedito sulla vita della mamma la aiuterà a comprenderla meglio e forse addirittura a perdonarla.

IOLE
Assistente e confidente di Gloria da una vita, Iole si è sentita profondamente tradita dalle bugie della diva e adesso non è più disposta a farle da “tappetino”. Anzi, sembra pronta a prendersi un’inaspettata rivincita come autrice di una biografia non autorizzata che rivelerebbe gli aspetti più segreti del passato di Gloria
.
LIVIA, ANNUCCIA E THIAGO
Livia è la compagna di cella di Gloria, con cui la diva instaura un rapporto di sincero affetto, al punto da prometterle che, una volta uscita dal carcere, si metterà in contatto con suo figlio Thiago, che da mesi si rifiuta di andare a trovare la madre. Thiago, bambino timido e vessato dai bulli, vive nel quartiere Tufello con la nonna, costretta sulla sedia a rotelle. Con grande sorpresa, Gloria scoprirà che la nonna di Thiago è Annuccia, una sua vecchia compagna di scuola. Attraverso questo inaspettato incontro, Gloria farà pace con il proprio passato e con le proprie origini.

BERNARDO PACE, ILGIUDICE
Il giudice del processo di Gloria è rigoroso e intransigente, oltre che molto affascinante. Segue il percorso riabilitativo di Gloria con grande interesse, forse anche troppo…

PINO RUMMO,LO PSICOLOGO
Psicologo assegnato dalla Corte, il Dottor Rummo è formale, distaccato e immune ai giochi di Gloria. Senza troppi giri di parole, la costringe a togliersi le sue maschere, spingendola a riconnettersi con Alex e con la propria famiglia, ma soprattutto a ritrovare la propria verità.

ULTIME NOTIZIE