banner430X45

Cast


Soggetto:
Alessandro Rak

Sceneggiatura:
Alessandro Rak

Musiche:
Marco Sica

Montaggio:
Alessandro Rak

Suono:
Stefano Formato

Produttore:
Carolina Terzi
Lorenza Stella
Luciano Stella
Carlo Stella

Voce Federico II e Vescovo:
Massimiliano Gallo

Voce Papa E Vescovo:
Alessandro Rak

Voce Federico Bambino:
Gianmaria Fresa

Illustrazioni 2D:
Lorena Purgante

Aiuto Animatrice:
Antonia Emanuela Angrisani

Produttore Esecutivo:
Michelle Porfido

Segretario di Produzione:
Gabriele Celestino

F II - Lo Stupore del Mondo


Regia: Alessandro Rak
Anno di produzione: 2024
Durata: 7'
Tipologia: cortometraggio
Genere: animazione
Paese: Italia
Produzione: Mad Entertainment
Distributore: n.d.
Data di uscita:
Formato di proiezione: DCp, colore
Ufficio Stampa: Studio PUNTOeVIRGOLA
Titolo originale: F II - Lo Stupore del Mondo

Recensioni di :
- VENEZIA 81 - "FII - Lo stupore del mondo", sguardo fugace su Federico II

Sinossi: Detto Puer Apulie (ragazzo delle Puglie), passato alla storia come Stupor Mundi, portò sulla testa parecchie corone, tra cui quella di Imperatore del Sacro Romano Impero. Ma il suo rapporto controverso col Papato gli costò ben tre scomuniche e contribuì a fare di lui un personaggio assai discusso. Così la figura che i coevi e gli storici ci restituiscono, risulta di ancor più difficile decifrazione. Ci resta solo la certezza della sua straordinarietà e della sua vivacità intellettuale. Questo corto si propone di dipingerlo e raccontarlo, offrendo un ritratto animato e colorato.

Sito Web: http://

"F II - Lo Stupore del Mondo" è stato sostenuto da:
Università Federico II


Note:
Questo corto, celebrativo degli ottocento anni dalla fondazione della prima Università laica d'Europa, è una bizzarra e personalissima narrazione della vita, del pensiero e delle controversie col Papato, dell'ormai leggendaria figura storica di Federico II di Svevia (detto Stupor Mundi), che di quella Facoltà, sorta a Napoli nel 1224, fu il fondatore.
Federico II di Svevia, nato a Jesi nel 1194, è stato un personaggio storico straordinario e controverso. Nel 1224 diede vita, a Napoli, alla prima Università laica d'Europa (che porta tutt'ora il suo nome) e questo cortometraggio nasce in occasione dell'ottocentesimo anniversario dalla sua fondazione. Detto Puer Apulie (ragazzo delle Puglie), passato alla storia come Stupor Mundi, portò sulla testa parecchie corone, tra cui quella di Imperatore del Sacro Romano Impero. Ma il suo rapporto controverso col Papato gli costò ben tre scomuniche e contribuì a fare di lui un personaggio assai discusso. Così la figura che i coevi e gli storici ci restituiscono di lui risulta di ancor più difficile decifrazione. Ci resta solo la certezza della sua straordinarietà e della sua vivacità intellettuale.


  • Festival
  • Home
    video
  • Colonna
    sonora
  • Sala e TV

Video


Foto