Meno di 30
I Viaggi di Robi

Dall'Altra Parte del Cancello


Regia: Alberto Puliafito
Anno di produzione: 2007
Durata: 73'
Tipologia: documentario
Paese: Italia
Produzione: iK Produzioni
Distributore: n.d.
Data di uscita:
Formato di ripresa: Mini DV
Formato di proiezione: DV, colore
Titolo originale: Dall'Altra Parte del Cancello

Sinossi: Un vero e proprio diario di viaggio del quale Simone Cristicchi è narratore ed attore, viaggio che lo porta a visitare in prima persona diverse ex strutture manicomiali del nostro Paese, da Roma a Genova.
Per la prima volta, a raccontare la sconosciuta tragedia di queste istituzioni dimenticate, sono coloro che dell'istituzione sono stati vittime incolpevoli: i malati di mente. Attraverso i loro sguardi, le parole biascicate, i loro lucidissimi ricordi di dolore, emerge un ritratto terribile di vite dimenticate e di torture legalizzate, le une e le altre troppo spesso ignorate.

Ambientazione: Roma / Genova

Libro sul film "Dall'Altra Parte del Cancello":
"Centro d'igiene mentale. Un cantastorie tra i matti"
di Simone Cristicchi, 249 pp, collana Piccola Biblioteca Oscar, 2008
Margherita, Pipolo, Francesco, il Professore sono alcuni dei "matti" che Simone Cristicchi ha incontrato durante il servizio civile in una casa famiglia di Roma. Le incredibili storie di queste persone, piene di tic e di talenti inaspettati, vittime di tremende ossessioni ma anche di creatività, sono entrate nella sua produzione musicale (Centro d'igiene mentale è il titolo della sua tournée) e ora diventano anche l'esordio narrativo del giovane cantautore romano. Simone Cristicchi è il ragazzo ricciuto che ha fatto ballare l'italia intera sbeffeggiando Biagio Antonacci e il sistema delle major discografiche. Ma, tormentone a parte, il successo di Cristicchi è stato salutato come l'affacciarsi di una nuova generazione di cantautori, capace di scrivere musica italiana di qualità, con una forte vena di lirismo e di impegno nei testi, da "Studentessa universitaria" a "Angelo custode".
prezzo di copertina: 9,50


Video


Foto

Notizie