Regia:
Marco Bechis
Anno di produzione: 2008
Durata: 108'
Tipologia: lungometraggio
Genere: drammatico
Paese: Italia/Brasile
Produzione:
Classic; in collaborazione con
Rai Cinema,
Karta Film,
Gullane Filmes
Distributore:
01 Distribution
Data di uscita: 02/09/2008
Formato di proiezione: 35mm, colore
Ufficio Stampa:
01 Ufficio Stampa /
Mario Locurcio /
Valentina Guidi /
World Cinema PublicityVendite Estere:
Celluloid DreamsTitolo originale: Birdwatchers - La Terra degli Uomini Rossi
Altri titoli: Birdwatchers - La Terre des Homme Rouges - Terra Vermelha - Fuglekikkere - Země Rudých Lidí - Tărâmul Pieilor Roşii
Recensioni di :
-
Mostra di Venezia 2008: report 1 settembre / Birdwatchers (La Terra degli Uomini Rossi) di Marco BechisSinossi: Mato Grosso do Sul (Brasile). 2008.
I fazendeiro conducono la loro esistenza ricca e annoiata. Possiedono campi di coltivazioni transgeniche che si perdono a vista d'occhio e trascorrono le serate in compagnia dei turisti venuti a guardare gli uccelli (birdwatchers).
Ai limiti delle loro proprietà, cresce il disagio degli indio che di quelle terre erano i legittimi abitanti.
Costretti in riserve, senza altra prospettiva se non quella di andare a lavorare in condizioni di semi schiavitù nelle piantagioni di canna da zucchero, moltissimi giovani si suicidano.
A scatenare la ribellione è proprio un suicidio. Guidati da un leader, Nadio, e da uno sciamano, un gruppo di Guarani-Kaiowà si accampa ai confini di una proprietà per reclamare la restituzione delle terre. Due mondi contrapposti si fronteggiano. Si fanno una guerra prima metaforica e poi reale. Ma non cessano mai di studiarsi. A provare la “curiosità dell'altro” sono soprattutto i giovani. Una curiosità che avvicinerà il giovane apprendista sciamano Osvaldo alla figlia di un fazendeiro…
Sito Web:
http://www.birdwatchersfilm.comAmbientazione:
Mato Groso di Sul (Brasile)
Periodo delle riprese:
Agosto 2007 - Settembre 2007"Birdwatchers - La Terra degli Uomini Rossi" è stato sostenuto da:
Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC): 1.200.000 euro (delibera della sottocomissione cinema, seduta del 14 maggio 2007 - Sezione interesse culturale lungometraggi)