I viaggi di Roby
locandina di "Questa Notte è Ancora Nostra"

Questa Notte è Ancora Nostra


Regia: Paolo Genovese, Luca Miniero
Anno di produzione: 2008
Durata: 98'
Tipologia: lungometraggio
Genere: commedia
Paese: Italia
Produzione: I.I.F. Italian International Film, Buena Vista International
Distributore: Buena Vista International Italia
Data di uscita: 19/03/2008
Formato di proiezione: 35mm, colore
Ufficio Stampa: Studio Lucherini Pignatelli / Buena Vista International
Titolo originale: Questa Notte è Ancora Nostra

Sinossi: Massimo ha 25 anni, molti amici, fra cui Andrea, e un brutto lavoro: fa il cassamortaro nella ditta di Pompe Funebri del padre, e certe volte è un mortorio. A dargli la speranza per fortuna è la sua passione, anzi il suo sogno: incidere un disco con la sua band.  Sogno non tanto impossibile se come sembra il famoso discografico Cicchilitti è disposto a investire sul gruppo ma solo se a  duettare con i ragazzi venga scelta una voce femminile.  Ma non una qualunque bella ragazza, qui occorre qualcosa di etnico, di moda, per esempio una bella cinese.
E’ mo’ dove la troviamo? Per caso come sempre accade. Una bella ragazza cinese canta sul motorino, bisogna inseguirla e chiederle di cantare con loro. E così Massimo e il suo amico Andrea si precipitano per farle la proposta. Ma la ragazza rifiuta, addio sogni di gloria, addio disco, ma forse una soluzione c’è. La propone Andrea, il più caciarone e incasinato del  gruppo: per ottenere tutto da una donna bisogna sedurla. E solo Massimo ha i mezzi per farlo. E’ carino, simpatico, e sicuramente bravo con le donne.
La cinese che si chiama Jiing e di cinese ha solo gli occhi e la famiglia, non la mentalità, non l’accento, appare assolutamente ostile all’interessamento “interessato” di Massimo. Fino a quando non scopre che i suoi genitori in crisi economica l’hanno promessa in matrimonio al figlio di un grosso possidente cinese della zona. Come liberarsi dal matrimonio combinato? Glielo suggerisce l’amica del cuore, la romanissima, Maria: per far saltare il matrimonio Jiing deve dimostrare alla famiglia di essere già fidanzata. E perché non con quel Massimo che le fa tanto il filo? In fondo è il primo che le viene in mente. Così Jiing e Massimo iniziano una relazione particolare ciascuno con un obiettivo segreto che con l’amore non c’entra poi niente. Ma come spesso accade nelle favole i due cominciano piacersi, anzi di più, proprio a innamorarsi. Ma quando l’amore è sbocciato, una serie di accadimenti costringono Jiing a rinunciare a Massimo e ad accettare la proposta matrimoniale della famiglia. Nel dolore i due scoprono reciprocamente di essersi usati, e così si allontanano.  Fino al riavvicinamento finale, poco prima del matrimonio..

Sito Web: http://www.questanotteeancoranostra.it

Ambientazione: Roma

Periodo delle riprese: Le riprese sono iniziate il 18 gennaio 2007

Video


Foto