FilmdiPeso - Short Film Festival

+ o – x Nespolo


Regia: Luca Grivet Brancot (opera prima)
Anno di produzione: 2009
Durata: 49'
Tipologia: documentario
Genere: biografico
Paese: Italia
Produzione: Fargo Film
Distributore: n.d.
Data di uscita: n.d.
Formato di ripresa: Mini DV, HDV
Sistema di montaggio: Final Cut
Post Produzione: Post-produzione effettuata presso il Laboratorio Multimediale "G.Quazza" della Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Torino e Movie and Arts.
Formato di proiezione: Beta Digital, colore
Titolo originale: + o – x Nespolo

Sinossi: Il film racconta l’arte di Ugo Nespolo inserendola all’interno di un percorso storico, biografico e artistico della persona e della storia dell’arte del ’900. Come dipanando una tela, gli autori indagano i rapporti con le avanguardie (il futurismo prima di tutto), con gli altri artisti (da Man Ray ai Mark Kostabi), con il cinema (i famosi “film d’artista”) e il teatro, fino alla discussa scelta da parte di Nespolo di liberarsi dalle maglie dell’arte museale per prestare il suo talento alla pubblicità, ai giornali, agli enti pubblici e privati. Attraverso questa indagine emerge quindi anche il Nespolo privato, accanto a quello più conosciuto, provocatore e attento partecipante del dibattito sul ruolo e il destino dell’arte contemporanea.

Ambientazione: Torino / Biella / Capri (NA) / Castellamonte (TO) / Firenze / Guarene (CN) / Mantova / Rivoli (TO) / San Benedetto del Tronto (AP) / Venezia

Periodo delle riprese: Settembre 2008 - Marzo 2009

"" è stato sostenuto da:
Film Commission Torino Piemonte


Video


Foto