!Xš‚ť‰

Fabio Ravioli


Filmografia dal 2000:
2023 » corto Fante di Coppe: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio, fotografia
2023 » corto Priorita': regia, soggetto, sceneggiatura
2021 » corto Non Transigo: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio
2021 » corto Selva Oscura: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio
2018 » corto A Lume di Candela: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio
2017 » corto Camera Singola: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio
2016 » corto Per Sentito Dire: attore (Guido), montaggio

Biografia:
Ravioli Fabio, regista e sceneggiatore toscano classe ’82. Le sue storie partono da situazioni semplici e reali, pretesto per scavare all’interno dell’animo umano. Da un viaggio in solitaria, nasce “Camera singola” (2017), che tratta il tema della solitudine e dell’indipendenza emotiva. Da qui la prima soddisfazione: il corto viene selezionato per il CortoDino Film Festival XII Edizione a Torre Annunziata. Nel 2018 gira il sentimentale “A lume di candela”. Dopo una pausa dovuta alla pandemia da Covid, dirige due nuovi corti: “Non transigo” (2021) realizzato per il 48 Hour Film Project di Roma e “Selva oscura” (2022) girato in occasione delle celebrazioni dantesche su richiesta del Comune di Tresana (MS).
A Settembre del 2022 partecipa alla 79esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia proiettando all’interno del Forum Fedic il trailer del cortometraggio “Non transigo”.
Nel 2023 sperimenta le riprese con smartphone e con “Prioritŕ” racconta con ironia uno spaccato dell’Italia durante il Lockdown del 2020.
Le sperimentazioni continuano e, volendo dedicare una parte di sé ai nonni scomparsi, realizza “Fante di Coppe”, un disturbante thriller psicologico che vuole raccontare l’eterno aiuto che i nostri cari ci danno anche quando non possono essere piů presenti fisicamente.
(ultima modifica: 07/07/2023)