Festival del Cinema Cittŕ di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚ť‰
Pier Cortese

23/04/1977
Roma, Italia

Altro


Pier Cortese


Filmografia dal 2000:
2022 » Come le Tartarughe: musiche
2016 » doc Il Filo dell'Acqua: musiche
2015 » doc Chiara Vigo. L'Ultimo Maestro di Bisso Marino: musiche

Biografia:
Musicista, autore, arrangiatore e produttore artistico, Pier Cortese nasce a Roma il 23 aprile 1977.
Firma due album solisti con Universal Music: “Contraddizioni” (2006) e “Nonostante tutto continuiamo a giocare a calcetto” (2009).
Riceve alcuni prestigiosi riconoscimenti come il premio "Mia Martini" come miglior disco d’esordio (2006), č finalista nel 2005 al premio “Musicultura" con la canzone “Il Basilico” e vince il ”Giffoni Festival Music” con la canzone “Il Clown”.
Nel 2006 il singolo “Souvenir” contenuto nel suo disco d’esordio “Contraddizioni” ha un ottimo riscontro da network musicali radio e tv, risultando tra i primi dieci singoli piů trasmessi.
Nel 2007 partecipa alla 57ma edizione del Festival di Sanremo nella categoria Nuove Proposte con il brano “Non ho tempo”.
Nell’autunno dello stesso anno č invitato in veste di autore da Warner Chappell a partecipare a una writing session nella quale scrive e interpreta insieme a Mondo Marcio la canzone “Tutto puň cambiare” singolo di apertura del mix tape “In cosa credi”.
Per due anni (2007-2008) č protagonista come “Musicista portatile” del programma Stelle e Padelle, in onda su All Music e Discovery Channel Ha cosě modo di duettare con molti artisti come Morgan, Franco Califano, Federico Zampaglione, Simone Cristicchi, Meg, Francesco Tricarico, Irene Grandi, Righeira e tanti altri.
Nel 2009 la preziosa collaborazione con i Planet Funk nel secondo disco “Nonostante tutto continuiamo a giocare a calcetto” porta al singolo “Grazie” ai primi posti dell’airplay radiofonico.
Da sempre affascinato dalla sperimentazione, č autore di progetti che partono dalla musica e arrivano all’uso delle nuove tecnologie. Nel 2011 con “Imč” si esibisce con chitarra e smartphone in Italia e in Europa continuando a rinnovare e reinventare l’intensa attivitŕ live che ha sempre contraddistinto il suo percorso.
Č produttore e autore di due dischi del cantautore Fabrizio Moro: "L’inizio" (2014) e “Via delle girandole" (2015).
Nel 2012, insieme a Roberto Angelini nasce il circo musicale “Discoverland”; l’idea č quella di riscoprire e vedere da un’altra prospettiva brani importanti di band e cantautori italiani e stranieri riutilizzati come materia prima per nuovi esperimenti musicali.
Ancora lo stesso anno partecipa come chitarrista e “Ipaddista” alla tournée “Ecco” al fianco di Niccolň Fabi.
Firma nel 2013, come autore, il brano “Avessi un altro modo” per Marco Mengoni, contenuto nel disco “Pronto a correre”.
Nel 2014 nasce “Little Pier e le storie ritrovate” un progetto dedicato ai bambini che prevede un’applicazione per tablet e smartphone, un EP di canzoni e storie legate alla tutela dell’ambiente e del mondo animale, e una serie di concerti illustrati in giro per teatri, scuole e Festival in tutta Italia.
Il 20 Maggio 2016 esce “Drugstore”, secondo capitolo del progetto Discoverland. Il disco č un concentrato musicale di folk electro psichedelico che riscuote grandi consensi di critica e di pubblico.
Nell’ estate dello stesso anno scrive la colonna sonora del Docufilm di Rossana Cingolani “Il Filo dell’Acqua”
Nel 2017 esce il secondo disco del progetto dedicato ai bambini Little Pier con il titolo “Lasciateci la Fantasia” al quale partecipano e duettano amici cantautori come Niccolň Fabi, Simone Cristicchi, Alberto Bianco, Claudio Gnut.
Nello stesso anno si aggiudica il Premio Flaiano come autore della colonna sonora del cortometraggio “Corpo” di Davide Colaiocco.
Nel 2018 partecipa come musicista e direttore musicale del programma “Rabona” condotto da Andrea Vianello in onda tutti i venerdě su Rai 3.
Nel 2019 realizza come produttore, arrangiatore e autore il disco “Tradizione e tradimento” di Niccolň Fabi.
Esce il 5 novembre 2021 “Come siamo arrivati fin qui”, il suo nuovo album di inediti solista, anticipato dai brani “Tu non mi manchi”, “Č per te”, “Te lo ricordi” e dalla title track.
Nel 2022 il cantautore firma le musiche originali del film “Come le tartarughe”, opera prima di Monica Dugo e progetto selezionato e promosso dalla Biennale College Cinema, il prestigioso concorso internazionale della Biennale di Venezia per la realizzazione e il sostegno di opere audiovisive, che lo ha scelto quale unico film italiano tra i 4 selezionati quest’anno in tutto il mondo. Il film č stato presentato durante le giornate della 79Ş Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, all’interno del Programma Cinema 2022. Dall’ottobre 2022 inizia a collaborare con “CreaVitŕ”, spazio per l'orientamento creativo fondato e diretto da Chiara Gamberale, che propone percorsi di libertŕ e crescita personale. Il corso che porta avanti Pier Cortese all’interno dell’iniziativa si chiama “Music Feeling”. Nella squadra, oltre alla Gamberale e Cortese, spiccano Mattia Zecca, avvocato penalista e scrittore, l’artista Sabina D’Angelodante, Viviana Colais, Elettra Mallaby e Michela Monferrini. Trai vari ospiti speciali durante le lezioni, partecipano Michele Bravi, Vinicio Capossela, Niccolň Fabi e Achille Lauro.
Il 7 marzo 2023 esce l’EP “Sottopelle”, contenuto nell’ultimo romanzo di Chiara Gamberale, “I fratelli Mezzaluna”, edito da Salani. Tra le pagine del libro, infatti, č presente un QR Code con un link per l’ascolto in streaming delle cinque tracce che compongono il nuovo lavoro di Pier Cortese.
(ultima modifica: 23/08/2023)