OFF - Ortigia Film festival
I viaggi di Roby


Palermo, Italia

Altro


Francesco La Licata


Filmografia dal 2000:
2019 » Il Traditore: sceneggiatura (collaborazione)
2017 » doc Paolo Borsellino, l'Ultima Stagione: partecipazione
2016 » Boris Giuliano. Un Poliziotto a Palermo: Consulente storico
2012 » corto Convitto Falcone: sceneggiatura
2012 » doc Uomini Soli: partecipazione
2009 » doc Dreaming Palermo: partecipazione
2006 » doc Oltre Selinunte: musiche

Biografia:
Nasce a Palermo dove inizia nel 1970 la sua carriera di giornalista nel quotidiano Il Giornale di Sicilia, per poi passare nella redazione del quotidiano L'Ora, diretto da Vittorio Nisticò.
Dal 1989 lavora presso la redazione romana della Stampa prima come inviato e ora come editorialista. Dopo aver scritto per i settimanali L'Espresso ed Epoca , da diversi anni collabora con Carlo Lucarelli, nell'ambito della trasmissione "Blu notte".
Amico personale di Giovanni Falcone, si è sempre occupato di fatti di mafia ed ha seguito gli avvenimenti più eclatanti degli ultimi decenni: dall'uccisione del procuratore Pietro Scaglione, alla scomparsa di Mauro De Mauro, fino alle ultime due guerre di mafia e alla terribile stagione stragista degli Anni Ottanta e Novanta, che ha saputo ben descrivere nei suoi libri:
- “Rapporto sulla mafia degli Anni Ottanta" (Ed. Flaccovio 1986), curato insieme a Saverio Lodato e Lucio Galluzzo:
- "Storia di Giovanni Falcone" (Ed. Rizzoli e dal 2003 Feltrinelli), una biografia del giudice da cui è stata tratta la miniserie trasmessa su Raiuno, per la regia dei fratelli Frazzi;
- "Pizzini, veleni e cicoria" (Ed. Feltrinelli 2007), scritto con il Procuratore Pietro Grasso, un'analisi seguita alla cattura del boss Bernardo Provenzano;
- "Don Vito" (Ed. Feltrinelli 2010), una lunga testimonianza di Massimo Ciancimino, confluita nel volume tradotto e stampato in Inghilterra, Olanda, Germania, Portogallo e Spagna.
(ultima modifica: 25/08/2012)

Notizie