"
Una Piccola Impresa Meridionale" di Rocco Papaleo, 132 pp, collana Arcobaleno, 2013 Costantino era un prete, ma si è spretato per amore. Dopo vent'anni da sacerdote passati su al Nord, torna nella sua terra di origine: "Il mio paese è un paese d'acqua ferma. Adagiato sulla sponda di un grande stagno, ne ha copiato l'indole. Ci respiri una pigrizia, non tanto della gente, quanto dei muri e delle case, basse e larghe, dagli intonaci esausti".
Ad aspettarlo però c'è un altro scandalo: sua sorella ha lasciato il marito e se n'è andata con un amante misterioso... (continua). Figurarsi le chiacchiere, figurarsi la madre. Costantino sceglie di isolarsi in un faro abbandonato e scalcinato "al riparo da occhi indiscreti che potrebbero scrutarmi dentro la disgrazia". Se non che, in questo posto fuori dal mondo e dal tempo, iniziano a rifugiarsi alcune anime sgangherate a cui la vita non calza più bene addosso: all'ex prete si aggiunge una ex prostituta, il cognato cornuto, una domestica che nasconde un segreto...
Fra risate, emozioni e colpi di scena, ognuno di loro farà virtù della propria imperfezione, facendola diventare una risorsa, e tutti insieme si butteranno in un'impresa epica e romantica: ristrutturare il faro.
In questo suo primo romanzo, che ha ispirato il film omonimo, Rocco Papaleo rivela una capacità sorprendente di rendere anche sulla pagina scritta il ritmo e le atmosfere che hanno fatto amare il suo Basilicata coast to coast. E ci regala una favola divertente e poetica, che parla di Sud (geografico ed esistenziale) e di riscatto. prezzo di copertina: 15,00 € Questo risulta fuori catalogo
Rocco Papaleo nasce in Basilicata e giovanissimo si trasferisce a Roma dove frequenta l’Università e muove i primi passi nel mondo dello spettacolo. Il grande pubblico inizia a conoscerlo per i ruoli interpretati in film di successo come Ferie d’Agosto di Paolo Virzì, I Laureati di Leonardo Pieraccioni, Il barbiere di Rio di Giovanni Veronesi e poi nei più recenti Che bella giornata, E’ nata una star, Un boss in salotto, solo per citarne alcuni. Ma Rocco non è solo attore. E’ brillante regista, innovativo mus...visualizza tuttosicista e scrittore creativo. Esordisce dietro la macchina da presa nel 2010 con Basilicata coast to coast, film che gli fa ottenere il David di Donatello, Il Nastro d’Argento e Il Globo d’oro come migliore regista esordiente e torna a dirigere nuovamente nel 2013 portando sul grande schermo Una piccola impresa meridionale. Il talento di Papaleo non si esaurisce al cinema ma viene apprezzato anche a teatro, in televisione e nel mondo musicale, a dimostrazione della sua completezza artistica.
RIGETTATO L'APPELLO DI NUOVO IMAIE CONTRO ARTISTI 7607:- Il video "Una commedia italiana che non fa ridere" non è diffamatorio, ma un legittimo esercizio del diritto di critica.