FilmdiPeso - Short Film Festival

Omaggio a Totò Maschera Principe, Poeta


Regia: Arnaldo Ninchi
Anno di produzione: 2009
Durata: 108'
Tipologia: documentario
Genere: biografico
Paese: Italia
Produzione: Associazione Amici di Toto'... A Prescindere! - ONLUS
Distributore: n.d.
Data di uscita: n.d.
Formato di proiezione: colore e bianco/nero
Titolo originale: Omaggio a Totò Maschera Principe, Poeta

Sinossi: Nato da un'idea di Alberto De Marco, Presidente dell'Associazione Amici di Totò a prescindere! - Onlus, nel 40° anniversario della scomparsa di Totò, il film è un viaggio nella vita del grande Artista. Ad accompagnare lo spettatore c'è una galleria di immagini curata dal grande fotografo della "Dolce Vita" Carlo Riccardi e con dei filmati inediti del grande Totò. Il film propone interviste, canzoni, racconti, immagini a tanto altro sulla vita del grande attore napoletano.
Si tratta di un viaggio nella vita del grande artista Antonio de Curtis, articolato in otto parti fondamentali: Principe, mi dica... - una conversazione impossibile con il Principe Antonio de Curtis, da un'idea di Roberto Tassinari; Biografia di Totò - a cura di Alberto De Marco; Preghiera di un clown - declamata dall'attore Arnaldo Ninchi, di Antonio de Curtis; A livella - recitata in modo fantasioso da Totò e Arnaldo Ninchi, con un abile montaggio di Roberto Tassinari; La mia Liliana - a cura di Irio Ottavio Fantini; Hanno detto di lui - Gina Lollobrigida, Mario Monicelli, Francesco Rosi, Franco Nero, Marisa Laurito, Luciano De Crescenzo, Alberto Bevilacqua, Arnaldo Ninchi, Renzo Arbore, Antonio Ghirelli, Giacomo Rondinella, Gianluigi Rondi, Laura Delli Colli, Nino Frassica, Aldo Giuffrè, Carlo Croccolo, Duilio Paoluzzi, Ettore Geri, Silvano Agosti, Vittorio Nevano e Antonio Pascotto; Post mortem - a cura del carissimo amico di Totò, Pasquale Palma, interpretata da Paolo Pezzella (già tenore dell'Accademia Santa Cecilia); Malafemmena - eseguita dalla giovanissima violinista Elena Pezzella, accompagnata dal canto di Maria Stifini, di Antonio de Curtis.

Note:
Il documentario è stato realizzato in occasione del 40° anniversario della scomparsa di Antonio De Curtis in arte "Totò".
Il film si compone di immagini e filmati di archivio.


Video


Foto

Notizie