VIVI IL CINEMA! - La Fondazione Cinema per Roma porta la settima
arte in tutta la Capitale con quattro arene estive
Dal 1° al 31 luglio, la Fondazione Cinema per Roma porta la settima arte in tutta la Capitale con l’iniziativa “
Vivi il Cinema!”: in arrivo quattro arene, dal Parco degli Acquedotti a Santa Maria della Pietà, dal Corviale a Tor Marancia, per un totale di sessanta proiezioni a ingresso gratuito presentate da registi, attori e sceneggiatori.
Si inizierà mercoledì 1° con la quinta edizione di “
Roma Cinema Arena” al Parco degli Acquedotti che proseguirà fino a mercoledì 22 luglio. Dall’8 al 21 luglio sarà allestita l’Arena di Corviale mentre dal 15 al 28 sarà la volta dell’Arena di Santa Maria della Pietà, giunte entrambe alla quarta edizione. Infine, dal 22 al 31 luglio, spazio alla nuova Arena di Tor Marancia.
Fra gli ospiti annunciati dell’iniziativa “
Vivi il Cinema!”, ci saranno Francesca Comencini, Andrea De Sica, Brando De Sica, Isabella Ferrari, Liliana Fiorelli, Micaela Ramazzotti, Barbara Ronchi, Andrea Segre e Silvia Scola.
"
Roma è un grande schermo a cielo aperto: alle tante arene già partite in questi giorni e altre che arriveranno, si aggiungono le sessanta proiezioni su quattro arene della Fondazione Cinema per Roma, dal primo al 31 luglio dal titolo ‘Vivi il cinema!’" - ha dichiarato
Massimiliano Smeriglio, Assessore alla Cultura e al coordinamento delle iniziative riconducibili alla Giornata della Memoria di Roma Capitale - "
Siamo molto felici di questa iniziativa, perché si sviluppa in quattro arene cinematografiche strategiche per la città: Tor Marancia, Parco degli Acquedotti, Santa Maria della Pietà, Corviale. Le arene sono presìdi culturali, spazi di aggregazione e confronto, anche perché le sessanta proiezioni, a ingresso gratuito, coinvolgeranno registe e registi, attori, attrici e sceneggiatori, da Barbara Ronchi a Isabella Ferrari, da Francesca Comencini ad Andrea Segre, a Silvia Scola, e ancora molti altri. L’Estate Romana, che quest’anno compie 50 anni dalla prima folle e straordinaria edizione di Renato Nicolini, passa anche da qui, dai luoghi dove poter vedere un film, parlarne con chi li ha realizzati, stare insieme".
Le arene di “
Vivi il Cinema!” rientrano nel programma dell’Estate Romana 2026, promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura e al coordinamento delle iniziative riconducibili alla Giornata della Memoria, con il coordinamento del Dipartimento Attività Culturali.
26/06/2026, 15:19