FRANCO BATTIATO. IL LUNGO VIAGGIO - Il biopic sul filosofo-cantautore
che ha regalato al pubblico brani di grande successo
Non è cosa semplice raccontare la vita, il percorso spirituale, i sentimenti familiari, la carriera musicale di un grande artista in un film di un’ora e mezzo circa, ma “
Franco Battiato. Il Lungo Viaggio”, biopic diretto da Renato De Maria, centra in pieno l’obiettivo.
Girato con cura per la fotografia, i costumi, le ambientazioni che ruotano intorno alla vita di
Franco Battiato negli anni ’60 in Sicilia quando è ragazzino, e poi a Milano da giovane adulto, il film è un tuffo nella vita - interiore e artistica - di uno dei principali compositori e cantautori italiani. E grazie al film si comprende, non solo che
Franco Battiato è stato un uomo sinceramente ispirato a valori universalistici e pacifisti, ma anche che è sempre rimasto fedele ai propri ideali e una persona umile, pur avendo raggiunto un enorme successo di pubblico. Consapevole della provvisorietà della vita umana, Battiato si sentiva parte di un tutto e aveva fatto proprio il motto “
Nulla si crea, tutto si trasforma”, come insegnato dalle filosofie orientali. Un lascito filosofico, quello di Battiato, complesso, articolato, personale, raccolto e trasmesso ai posteri nel libro “All’Essenza”, edito da Mondadori.
I suoi brani musicali di grande successo ("
L’era del cinghiale bianco", "
Cuccuruccucù", "
La cura", "
Voglio vederti danzar"e, "
Un’estate al mare", "
Per Elisa", solo per citarne alcuni) vengono riproposti nel film, collegati ad eventi particolari della sua vita e ai suoi periodi di crescita interiore: dalla sperimentazione, alla consapevolezza fino al desiderio di divulgazione. Un amore incondizionato per la madre, bontà d’animo, sincerità, profondità di ricerca spirituale e del messaggio artistico, sono le cifre distintive di Franco Battiato raccontate nel film. E a restituire agli spettatori questa autenticità, l’ineccepibile interpretazione di
Dario Aita, siciliano anche lui, che nel film riesce a calarsi in modo mimetico nei panni del grande cantante.
04/02/2026, 17:54