PREMIO CINEMATOGRAFICO ATENA NIKE 4 - I vincitori
Si è tenuta nell’Arena della Casa del Cinema di Roma la quarta edizione del
Premio cinematografico Atena Nike, dedicato alla celebrazione della Settima Arte e dei suoi protagonisti. Dietro le quinte, una rinnovata direzione artistica che vede tra gli altri il fondatore Fabio Saccuzzo insieme al produttore Giampietro Preziosa e alla corrispondente internazionale Alina Trabattoni; il management artistico con l’attore e direttore di doppiaggio Fabrizio Apolloni, l’attrice Valentina Marchese come coordinatrice del Premio, il casting director Armando Pizzuti, l’attore e producer musicale Salvo Saverio D’Angelo. L'Academy è guidata da Claudia Gerini, affiancata dall’attrice Lucia Sardo, il duo Colapesce Dimartino e la produttrice Federica Luna Vincenti.
La serata, con la performance musicale di Barbara Eramo, è stata condotta dall’attrice Antonella Salvucci e ha visto la consegna dei
Premi Atena Nike 2025, consistenti nella statuetta realizzata dal maestro Massimo Sirelli. Di seguito tutti i premi e i rispettivi personaggi che li hanno consegnati:
Premio speciale Atena Nike - Cinema d'Autrice a
Laura Luchetti per “
La bella estate”, consegnato da Sofia D'Elia; Il
Premio Miglior Regia è andato a
Francesca Comencini per “
Il tempo che ci vuole”, consegnato da Federica Luna Vincenti;
Premio Miglior Sceneggiatura ad
Anita Rivaroli e
Margherita Vicario per “
Gloria!”, consegnato da Fabrizio Apolloni;
Premio Miglior Casting Director a
Maurilio Mangano e
Stefania Rodà per “
Vermiglio” di Maura Delpero, consegnato da Fabio Saccuzzo;
Premio Miglior Attrice a
Martina Scrinzi per “
Vermiglio” di Maura Delpero, consegnato da Bianca Nappi;
Premio Miglior Cortometraggio a “
Ha toccato”, di
Giusy Cataldo, consegnato da Alessio Di Cosimo;
Premio Miglior Colonna Sonora a
Carmen Consoli per “
L'amore che ho” di Paolo Licata, premio consegnato a Taormina lo scorso 12 giugno nell'ambito dell'evento Cinema & Imprese, sempre organizzato dal
Premio Atena Nike.
Premio Miglior Attore a
Tommaso Ragno per “
Vermiglio” di Maura Delpero, consegnato da Cinzia Scaglione e Marco Simon Puccioni;
Premio Miglior Opera Prima a “
I Bambini di Gaza” di
Loris Lai, consegnato da Mario Spinocchio;
Premio Speciale Atena Nike - Impresa Donna a
Costanza Quatriglio per il documentario “
Il Cassetto Segreto”, consegnato da Livia Bonifazi;
Premio Speciale Atena Nike - Talento Siciliano a
Tania Bambaci per “
L'amore che ho”, consegnato da Dario Bandiera e Fabio Saccuzzo.
Menzione Speciale - Musica per il Cinema a
Pivio;
Menzione Speciale Musica per il Cinema a
Barbara Eramo;
Menzione Speciale Vision 20 30 a
Gianpiero Pumo;
Menzione Speciale per il Cortometraggio a
Christian Marazziti e
Gabriele Iacovone.
Nato per valorizzare le tematiche sociali trattate nel cinema, specialmente in quello emergente, con autori e artisti di nicchia, il Premio si pone di restituire la giusta attenzione e rilevanza a chi ha dimostrato ingegno e creatività, facendo di questo mestiere non solo una professione, ma una missione. Suddiviso in due sezioni - Lungometraggi e Cortometraggi - con diversi premi ciascuna, l’Atena Nike vanta anche una Sezione Speciale che annovera tra gli altri il premio alla Carriera, il Premio al Miglior Film d’Impegno Sociale, il Premio Atena Nike Impresa Donna e il Premio Atena Nike Legalità.
I film sono stati selezionati dalla giuria dell’Academy, che si compone anche di una speciale sezione stampa, composta da numerosi esponenti della stampa nazionale e internazionali, presieduta dalla corrispondente della TV bulgara per l’Italia, Vera Naydenova.
"
Anche quest’anno" - spiega il patron e fondatore Fabio Saccuzzo - "
abbiamo celebrato la vittoria dell’Arte. Questa manifestazione è nata per sostenere e restituire il giusto valore al cinema italiano in qualità di modello e punto di riferimento in tutto il mondo. Ed è questo che desideriamo essere un punto di riferimento dove attori, professionisti del settore, addetti ai lavori e cinematografi si incontrano e confrontano non solo con l’obiettivo di celebrare le opere, ma l’intera industria".
E così, in linea con l’espressione simbolica dell’Atena Nike - dea alata della vittoria - il Premio diventa esso stesso icona perfetta in cui identificare questo particolare momento storico di rinascita e riscoperta, in cui l’arte la cultura e la bellezza si incontrano e si mescolano, per celebrare e premiare coloro che contribuiscono a fare del nostro Cinema un modello e un esempio in tutto il mondo.
11/07/2025, 12:32