PREMIO SOLINAS 2025 - Otto i progetti finalisti
Si è conclusa la prima fase del
Premio Franco Solinas 2025 - Concorso Internazionale per progetti di film lungometraggio per il cinema e le piattaforme multimediali.
La Giuria della prima fase del concorso composta da 38 Giurati:
Isabella Aguilar, Carla Altieri, Pedro Armocida, Alessia Barela, Giulia Bernardini, Luca Cabriolu, Paola Casella, Teresa Cavina, Francesco Cenni, Salvatore De Mola, Fabrizio Donvito, Alessandro Fabbri, Margherita Ferri, Valentina Gaddi, Daniela Gambaro, Flaminia Gressi, Alessandra Grilli, Laura Grimaldi, Laurentina Guidotti, Francesca Longardi, Laura Luchetti, Francesca Mazzoleni, Marina Marzotto, Camilla Paternò, Cristiana Paternò, Giannandrea Pecorelli, Vanessa Picciarelli, Matteo Porru, Domenico Rafele, Fabrizia Sacchi, Federico Scardamglia, Roberto Scarpetti, Serena Sostegni, Michela Straniero, Gianni Tetti, Massimo Torre, Ines Vasiljevic, Lorenzo Vignolo
dopo aver valutato, con attenzione e serietà, le 553 storie pervenute al concorso in forma anonima ha selezionato:
8 PROGETTI FINALISTI
che concorrono all’assegnazione del Premio Franco Solinas Miglior Soggetto di 2.000 euro e parteciperanno alle fasi successive del concorso.
- Bambolina, titolo originale Itaca di Daniela Mitta e Vittorio Antonacci;
- Furore, titolo originale Marina di Federico Amenta e Paoli De Luca;
- Il padrone, titolo originale Padrone padrone di Antonio Abbate e Michele Stefanile;
- Il vulcano non erutta mai davvero, titolo originale Babilonia di Raffaele Iaccarino e Vittorio Perrucci;
- Ma come faccio io a non piangere?, titolo originale Amici mai di Vera Miniero, Sofia Vecchiato e Dorotea Ciani;
- Ombre, titolo originale Duhu di Marco Panichella;
- Ricamatoio ‘95, titolo originale Ricamatoio ’95 di Chiara Dario, Biagio Borgese e Marco Mulana;
- Terra Maledetta, titolo originale On Cursed Land di Rebecca Ricci e Marcello Enea Newman;
Gli Autori e le Autrici dei progetti finalisti avranno 3 mesi per sviluppare la sceneggiatura e potranno incontrare i Giurati per il Lab di Alta Formazione a La Maddalena. Le sceneggiature saranno valutate da una seconda Giuria che assegnerà, a proprio insindacabile giudizio, il Premio Franco Solinas Miglior Sceneggiatura di 9.000 euro e la Borsa di Studio Claudia Sbarigia - dedicata a premiare il talento nel raccontare i personaggi e l’universo femminile - di 1.000 euro.
“Il Premio Solinas compie 40 anni, è nato a La Maddalena ed è lì che festeggeremo il Quarantennale - 24/28 settembre – che sarà animato dal Convegno: SCRIVERE NELLA BUFERA. Un titolo ideato da Francesca M. Solinas nel 1993, che a distanza di oltre 30 anni si rivela ancora attualissimo, data la crisi che investe il nostro Cinema. Stimolare una discussione, anche dai toni accessi ma corretti, capace di generare un dialogo creativo e costruttivo è l’obiettivo del convegno. Ripartiamo dalle storie, da chi le scrive e da chi le realizza. Un modo per interrogarsi e riflettere insieme ad Autori, Produttori, Broadcaster, Istituzioni, Attori, Critici, Registi, Direttori di Festival” - dichiara Annamaria Granatello, Presidente e Direttrice Premio Solinas.
Il Premio Solinas è la casa creativa degli sceneggiatori italiani, il luogo dove vecchie e nuove generazioni di autori s’incontrano, dove nuove storie nascono, dove si pongono le basi per innovare il Cinema Italiano insieme ai protagonisti di tutta la filiera industriale testimoniando, ogni anno, con forza, la centralità delle storie e degli sceneggiatori nel processo creativo. E in 40 anni di attività ha favorito la realizzazione di 179 prodotti audiovisivi di cui 158 film, 12 corti, 3 web series, 5 piloti per serie TV, 1 serie TV
10/07/2025, 17:46