MARETTIMO ITALIAN FILM FESTIVAL 6 - Dal 14 al 19 luglio
Nel cuore delle Egadi, l’isola di Marettimo si prepara ad accogliere l’edizione 2025 del
Marettimo Italian Film Fest – I Profumi del Mare 2.0, in programma dal 14 al 19 luglio 2025. Un festival che unisce il grande cinema italiano, la valorizzazione del territorio e la promozione delle eccellenze artistiche e culturali del Mediterraneo. Un evento organizzato dall’Associazione culturale SoleMar-Eventi con il contributo dell’assessorato al turismo della Regione Siciliana e del Ministero dell’ambiente, Comune di Favignana, il sostegno di Poste Italiane e Unipol.
Al tramonto del sole, sui palchi dello Scalo nuovo e dello Scalo di mezzo ogni sera si alterneranno appuntamenti gratuiti diversi, dalle proiezioni ai concerti alle degustazioni. Protagonisti indiscussi i film usciti nelle sale cinematografiche nell’ultimo anno.
Ad aprire il festival sarà il film evento “
Napoli - New York” di Gabriele Salvatores con Pierfrancesco Favino, in proiezione lunedì 14 luglio alle 22, preceduto da un suggestivo spettacolo inaugurale e dalla musica del Maestro Alberto Anguzza. Nell’area Variety Village degustazioni, intrattenimento e laboratori didattici per bambini sul tema “Area Marina Protetta Isole Egadi”. La presentazione dell’edizione sarà con Gabriella Carlucci e Concetta Spataro, presidente di Solemar Eventi. A seguire, lo spettacolo coreografico “Mare e bambini” a cura del maestro Angelo Villani.
Nel corso della settimana, il pubblico potrà assistere ogni sera a proiezioni e talk – condotti da Gabriella Carlucci, Pierluigi Diaco, Alessio Orsingher - con ospiti d’eccezione come Nancy Brilli, Licia Colò, Federica Lucisano, Lele Vannoli, Giordano Bruno Guerri, Gabriella Buontempo e Veronica Maya, che per l’occasione racconterà la sua esperienza da madrina e narratrice del Tour Mondiale della nave Amerigo Vespucci. Con la musica italiana tornerà protagonista anche quest’anno Rita Forte. Previsti vari momenti dedicati alla sostenibilità, alla memoria storica, all’infanzia e ai sapori del territorio, grazie alla partecipazione degli chef Peppe Giuffrè e Stefano Masciarelli. Tra i film in programma: "
Sapore di mare" di Carlo Vanzina (martedì 15); "
Afrodite" di Stefano Lorenzi, con Ambra Angiolini (mercoledì 16); L’Abbaglio di Roberto Andò, con Tony Servillo, Ficarra e Picone (giovedì 17); "
Io e te dobbiamo parlare" di Alessandro Siani (venerdì 18).
Il festival si concluderà sabato 19 luglio con la cerimonia di consegna dei Premi Stella Maris a personalità del cinema e della cultura, tra cui Claudia Gerini, Massimiliano Gallo, Antonio Catania, Vanessa Gravina, Matteo Martari. Premi speciali saranno assegnati a Poste Italiane, al Centro SAR di Trapani Birgi e alla nave scuola Amerigo Vespucci, simbolo della Marina Militare Italiana. A chiudere l’evento, il concerto live del cantautore Ron allo scalo nuovo, che con le sue avvolgenti e travolgenti note farà sicuramente ballare il pubblico sotto le stelle. Un’occasione unica per unire cinema, arte, natura e cultura in una delle isole più suggestive del Mediterraneo: l’isola sacra delle Egadi.
Nel frattempo, si consolida il connubio con l’ambiente, un’altra delle tematiche fondamentali portate avanti dal Festival. Tra lezioni frontali, escursioni, esperienze pratiche e attività sul campo, a Marettimo ha preso il via la Summer School organizzata sempre da SoleMar Eventi. Un’esperienza formativa rivolta a giovani provenienti da tutta Italia, pensata per offrire un’occasione di confronto diretto con esperti del settore ambientale ed esploratori del National Geographic su alcuni dei temi più urgenti legati alla sostenibilità. Andrà avanti fino domenica 13 l’iniziativa, ed è promossa in collaborazione con il Comune di Favignana-Isole Egadi e l’Area Marina Protetta “Isole Egadi”, è dedicata alla “Tutela dell’ambiente marino e politiche di sviluppo sostenibile”.
09/07/2025, 17:37