GIOVE INTERNATIONAL FILM FESTIVAL 3 - I vincitori
Si è tenuta con successo la terza edizione del
Giove International Film Festival, la rassegna dedicata al cinema indipendente, ospitata nell'incantevole cornice dell’Anfiteatro di Campo di Giove, nell’ambito del programma estivo organizzato dalla Pro Loco locale .
L'evento, ideato e diretto dal regista Jean-Luc Servino, ha goduto del patrocinio del Comune di Campo di Giove e della preziosa collaborazione della Pro Loco. La conduzione della serata, che ha visto la partecipazione di un pubblico caloroso e numeroso, e di autori provenienti anche dall’estero, è stata affidata alla brillante Anna Acanfora che ha portato avanti la serata in lingua italiana ed inglese.
Il Sindaco di Campo di Giove, Michele di Gesualdo, ha espresso il profondo sostegno dell’amministrazione al mondo del cinema e al festival, congratulandosi con tutti gli autori per l’impegno e la creatività, dimostrando forte vicinanza alla tematica e alla cultura. Il direttore del festival, Jean-Luc Servino, ha manifestato il suo entusiasmo sottolineando la crescita costante dell’evento sia in termini di pubblico che di autori.
Anche il presidente della Pro Loco, Jacopo Alpi, e il vice-presidente, Mario Capaldo, hanno evidenziato l’importanza del festival quale elemento fondamentale nel programma estivo di Campo di Giove.
Tra le nuove categorie citiamo quella per cortometraggi prodotti con Intelligenza Artificiale, dove alla presenza del produttore Vittorio Martone, è stato proiettato "
The Prompt", progetto in collaborazione con Rai Cinema e disponibile su Rai Play.
Il
Giove International Film Festival si svolge ogni anno a Campo di Giove, nel cuore del Parco Nazionale della Majella, in una cornice suggestiva e coinvolgente immersa nel verde e nella bellezza naturale del borgo.
Di seguito i
Vincitori della Terza Edizione:
Miglior Cortometraggio Fiction
"
Lo sceneggiatore" di Mark Petrasso
Miglior Cortometraggio AI
"
The Prompt" di Francesco Frisari
Miglior Cortometraggio Drammatico
"
Balleremo ancora sulla strada della Libertà" di Ideo Grossi
Miglior Cortometraggio Sperimentale
"
Il giardino delle spoglie" Irene Cacciarini
Miglior Cortometraggio Commedia
"
Cercando Casa" di Gonzalo A. Diaz Rodriguez
Miglior Cortometraggio Sociale
"
Ci va la classe operaia" di Michele Giardullo
Miglior Cortometraggio Horror
"
Humus" di Gabriele Mencaroni
Miglior Cortometraggio Internazionale
"
Eva" di Martin Genovski
Miglior Cortometraggio d’Animazione
"
The Allegory" di Timothé Auvray
Miglior Opera Prima
"
Do Something Useful!" di Pavel Motorin
Menzioni d'Onore
"
Ho sognato Frank Zappa" di Paolo Damiani
"
E alla fine arriva l'amore" di Francesco Arcese
23/08/2025, 11:18