BELLARIA FILM FESTIVAL 43 - Continua la collaborazione con MUBI
MUBI, la piattaforma globale di streaming, distribuzione e produzione cinematografica, è lieta di annunciare il rinnovo della sua collaborazione con il
Bellaria Film Festival, storica vetrina del cinema indipendente italiano e punto di riferimento per le più audaci sperimentazioni del linguaggio cinematografico.
La 43ª edizione del Festival si terrà dal 7 all'11 maggio 2025 a Bellaria Igea Marina, e si conferma come uno spazio unico dove passato e presente del cinema libero si incontrano.
Bellaria Film Festival, da sempre casa dei nuovi autori del cinema italiano, e MUBI, piattaforma internazionale, giovane e cinefila, in piena sinergia con l'immagine del Festival e del proprio pubblico, proseguono una collaborazione crescente: uno scambio culturale e di visione per il ruolo del cinema nella contemporaneità, che allarga gli orizzonti per consolidare la presenza di un cinema libero e d'autore, attento alle domande del presente e pronto a riscoprirne la storia seguendo nuovi tracciati.
Film di chiusura sarà "
HOT MILK" di Rebecca Lenkiewicz, presentato in collaborazione con MUBI. Tratto dal celebre romanzo di Deborah Levy, il film racconta il complesso legame tra una giovane donna e la madre malata, in un intreccio emotivo che sfocia in un intenso triangolo di desideri e silenzi. Il cast vanta tre interpreti d’eccezione: Fiona Shaw, Emma Mackey e Vicky Krieps.
MUBI è inoltre orgogliosa di annunciare l'acquisizione di "
DICIANNOVE" di Giovanni Tortorici, originale racconto di formazione presentato nella sezione Orizzonti dell'81ª Mostra del Cinema di Venezia e al Toronto International Film Festival (sezione Discovery). Il film è in concorso per il Premio Casa Rossa nazionale al Bellaria Film Festival.
In programma anche la proiezione dei cinque cortometraggi finalisti ai David di Donatello 2025 e un panel insieme alle registe e ai registi. I cortometraggi saranno disponibili in esclusiva su MUBI a partire dall’8 maggio. I titoli selezionati rappresentano la vivacità e la varietà del nuovo cinema italiano: "
DOMENICA SERA" di Matteo Tortone, "
LA CONFESSIONE" di Nicola Sorcinelli, "
LA RAGAZZA DI PRAGA" di Andree Lucini, "
MAJONEZË" di Giulia Grandinetti, "
THE EGGREGORES' THEORY" di Andrea Gatopoulos.
Questa collaborazione conferma l’impegno condiviso di MUBI e del
Bellaria Film Festival nel sostenere e promuovere il cinema d’autore contemporaneo, in tutte le sue forme.
02/05/2025, 15:21