Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

N.I.C.E ITALIAN FILM FESTIVAL LETTONIA
2 - A Riga dal 13 al 17 dicembre


N.I.C.E ITALIAN FILM FESTIVAL LETTONIA 2 - A Riga dal 13 al 17 dicembre
Dal 13 al 17 dicembre 2023 Riga ospiterà la seconda edizione del New Italian Cinema Festival, con otto proiezioni di cinema italiano contemporaneo. L’iniziativa è promossa dall’Ambasciata d’Italia a Riga in collaborazione con NICE New Italian Cinema Events e il cinema Splendid Palace.

“Il cinema italiano è più vivo che mai” commenta l’Ambasciatore d’Italia in Lettonia, Alessandro Monti. “Il NICE torna a Riga per offrire agli spettatori lettoni uno sguardo sulla creatività di una nuova generazione di registi e autori italiani”.

“Il NICE è un evento molto atteso per il nostro cinema: è un’opportunità non solo di vedere nuovi film, ma anche di avviare un dialogo fra giovani filmaker”, sottolinea Daira Āboliņa, direttrice artistica del cinema Splendid Palace. “È un nuovo stimolo alla cooperazione fra i nostri Paesi”.

Il film di apertura del Festival sarà “Stranizza d’amuri” di Giuseppe Fiorello. La rassegna proseguirà poi con “Io e Spotty” di Cosimo Gomez, “The Grand Bolero” di Gabriele Fabbro, “La cena perfetta” di Davide Minnella, “Come le tartarughe” di Monica Dugo, “Acqua e anice” di Corrado Ceron, “Amanda” di Carolina Cavalli e “L’ultima notte di Amore” di Andrea Di Stefano. I registi Cosimo Gomez, Gabriele Fabbro e Monica Dugo saranno presenti a Riga e incontreranno il pubblico dello Splendid Palace al termine della proiezione dei rispettivi film.

Il Festival aprirà mercoledì 13 dicembre alle 18 con “Stranizza d’amuri” di Giuseppe Fiorello. Il film è ispirato al delitto di Giarre del 1980 che costò la vita a due giovani ragazzi, uccisi per la loro omosessualità. Al termine della proiezione previsto un incontro online con il regista. La serata prosegue alle 20:45 con il surreale “Io e Spotty”: dopo il film, il regista Cosimo Gomez incontrerà il pubblico in sala.

Giovedì 14 dicembre alle 18 sarà il turno di “The Grand Bolero”, prima regia di Gabriele Fabbro, uno dei più promettenti autori italiani secondo la rivista MovieMaker. Il regista incontrerà il pubblico al termine della proiezione. Alle 20:30 si prosegue con “La cena perfetta”, commedia di Davide Minnella che racconta la storia di Carmine, camorrista dal cuore buono che gestisce un ristorante per riciclare soldi sporchi e che si ritrova a collaborare con Consuelo, una scorbutica e talentuosa chef alla ricerca della perfezione. Il film sarà seguito da una sessione Q&A online con il regista.

Venerdì 15 dicembre sarà la giornata del Festival dedicata alla formazione: i registi Cosimo Gomez, Monica Dugo e Gabriele Fabbro incontreranno gli studenti della Scuola Nazionale di Cinema dell’Accademia della Cultura della Lettonia.

Nel weekend, sabato 16 dicembre alle 18 sarà proiettato “Come le tartarughe”, opera prima della regista Monica Dugo – che incontrerà il pubblico in sala alla conclusione della proiezione. Alle 20:30 in scena la commedia “Acqua e anice” di Corrado Ceron: un “road movie da balera” che racconta la storia di Olimpia, una leggenda del liscio che a 70 anni decide di rimettere in strada il furgone della sua orchestra.

Il Festival si concluderà domenica 17 dicembre con la proiezione alle ore 18 di “Amanda”, film d’esordio della regista Carolina Cavalli, che saluterà il pubblico in collegamento al termine della proiezione. Alle 20:30 sarà il momento di “L’ultima notte di Amore” di Andrea Di Stefano, con Pierfrancesco Favino.

Tutti i film del Festival sono in lingua italiana con sottotitoli in inglese e voiceover in lettone. L’ingresso alle proiezioni è gratuito con prenotazione online obbligatoria.

11/12/2023, 09:23