!Xš‚‰

FILM COMMISSION VALLEE D'AOSTE e APA VdA - Lanciano
un corso di introduzione al suono in presa diretta


Il percorso formativo gratuito, inserito nel quadro di FrontLab 2023 e dedicato al mestiere del fonico, si svolgerà ad Aosta dal 15 al 17 dicembre.


FILM COMMISSION VALLEE D'AOSTE e APA VdA - Lanciano un corso di introduzione al suono in presa diretta
Film Commission Vallée d’Aoste, insieme ad Apa VdA, lancia un percorso formativo di introduzione al suono in presa diretta, inserito nel quadro di FrontLab 2023. Il corso si svolgerà dal 15 al 17 dicembre 2023 presso la sala Francis Scott Fitzgerald dell’Hotel Duca d’Aosta (Piazza Narbonne, 8 - Aosta) dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 17. A curare il laboratorio, che si articola in tre giornate di laboratorio intensivo, sarà Alessandro Palmerini, tecnico del suono premiato con il David di Donatello per il miglior suono (per i film Diaz e Le otto montagne) e nastro d’Argento al miglior sonoro in presa diretta (per Diaz).

Il corso si compone di una parte teorica, dedicata allo studio del suono cinematografico e all’approfondimento delle tecniche, degli strumenti e del lavoro sul set, e di una parte pratica nella quale i partecipanti saranno chiamati ad esercitarsi attraverso studi sul campo collettivi e individuali ed esperienze pratiche di registrazione ambientale e di set. Tra i temi del corso, il rapporto fra suono e immagine, la percezione dello spazio acustico e la concezione sonora, ma anche le diverse modalità di registrazione, il trattamento acustico e la ripresa ambientale.

"Come ogni anno Film Commission organizza percorsi di formazione per professionisti dell'audiovisivo, per rafforzare la presenza di maestranze qualificate sul territorio, accrescere l'offerta alle produzioni che girano in Valle e aumentare o ampliare il grado di professionalizzazione di chi già lavora in alcuni ambiti - spiega Alessandra Miletto, direttrice di Film Commission Vallée d’Aoste -. Dopo il corso per location manager svoltosi la scorsa settimana, è adesso il caso del corso per Fonici che abbiamo voluto realizzare in collaborazione con APA Vd'A e inserire nel quadro di FrontLab: un'introduzione al suono in presa diretta indirizzato a chi già lavora o ha una competenza tecnica di base nel settore. Il valore aggiunto è la disponibilità di Alessandro Palmerini, non solo uno dei migliori tecnici del suono italiani, ma anche uno dei più apprezzati docenti della materia. Abbiamo avuto la fortuna di poterlo raggiungere grazie a un contatto diretto dovuto alla sua presenza in Valle per Le Otto Montagne e subito si è dichiarato entusiasta di tornare nella nostra regione per questo percorso formativo"

"A conclusione dell'edizione 2023 di FrontLab proponiamo in coprogettazione con Film Commission Vallée d'Aoste questo percorso che riporta la nostra associazione ad essere uno degli enti di punta per quel che riguarda la formazione alla professionalizzazione nell'ambito dell'audiovisivo – dichiara Nora Demarchi, Vicepresidente di Apa VdA -. Siamo sicuri che sarà l'occasione per implementare le competenze tecniche e artistiche sul nostro territorio in vista di più ampie collaborazioni con produzioni nazionali e internazionali interessate a girare in Valle d'Aosta".

Il percorso di formazione si rivolge ad aspiranti fonici, a professionisti del suono attivi in altri ambiti (musica, spettacolo live, radio, ecc…), interessati ad avvicinarsi al mondo del cinema e a filmmaker che vogliano approfondire la loro conoscenza del suono nel cinema, dal punto di vista espressivo e tecnico.


Per partecipare al corso, gratuito, è necessario inviare entro il 7 dicembre una breve lettera di motivazione e una copia del proprio curriculum vitae all’indirizzo mail [email protected] . Ulteriori informazioni sono disponibili a questo link: https://www.frontdoc.it/wp-content/uploads/2023/11/corso-fonici.pdf

04/12/2023, 19:55