Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

NOIR IN FESTIVAL 33 - I finalisti del Premio Caligari


NOIR IN FESTIVAL 33 - I finalisti del Premio Caligari
Al concorso di IULM e Noir in Festival per il cinema italiano, ideato da Gianni Canova in accordo con Giorgio Gosetti, organizzato dal Noir in Festival in collaborazione con Università IULM e Cinecittà News, concorrono sei film finalisti scelti a insindacabile giudizio dagli ideatori del Premio fra i noir di produzione italiana usciti in sala tra novembre 2022 e ottobre 2023.

I sei film finalisti verranno proiettati fra il 2 e il 5 dicembre 2023 a Milano nella Sala dei 146 di IULM 6, in via Carlo Bo 7, con la partecipazione degli autori.

A scegliere il vincitore sarà una giuria popolare di 80 giovani studenti e di appassionati, guidata da professionisti del settore.

Dopo una discussione collettiva al termine di ogni proiezione, i membri della giuria potranno esercitare il proprio diritto di voto deponendo la scheda con il loro giudizio nell’urna appositamente predisposta. La graduatoria finale indicherà il vincitore. Il voto di ciascuno dei professionisti che guidano la giuria varrà per tre.

I registi saranno protagonisti di uno speciale incontro lunedì 4 dicembre, ore 17:00, mentre il film vincitore sarà annunciato durante la serata di premiazione, il 6 dicembre.

I titoli finalisti di quest’anno sono:

Come pecore in mezzo ai lupi (99’) di Lydia Patitucci
Sabato 2 dicembre, ore 17:30

Mia (108’) di Ivano De Matteo
Sabato 2 dicembre, ore 20:00

Mixed by Erry (100’) di Sydney Sibilia
Domenica 3 dicembre, ore 17:30

Denti da squalo (104’) di Davide Gentile
Domenica 3 dicembre, ore 20:00

Nina dei Lupi (105’) di Antonio Pisu
Lunedì 4 dicembre, ore 20:00

L’ultima notte di amore (124’) di Andrea Di Stefano
Martedì 5 dicembre, ore 20:00

“Il Premio Caligari rinnova per il settimo anno consecutivo l’interesse verso un focus sul cinema di genere Made in Italy”, dicono Gianni Canova e Giorgio Gosetti, “e lo mette al centro della scena internazionale che il Noir in Festival ha sempre proposto al suo pubblico. Autori già affermati, l’opera prima di un attore e film di registi che trattano il genere per la prima volta: sei titoli-radiografia del nero italiano di oggi, prodotto di un’industria in costante espansione. Quella rappresentata nella selezione del Caligari è una creatività che esorcizza la realtà attraverso il genere e arriva agli spettatori attraverso i più disparati canali dell’era digitale.”


Trailer Premio Caligari 2023


16/11/2023, 14:34