Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

VITTORIO VENETO FILM FESTIVAL 13 - Dal 13 novembre all'11 dicembre


VITTORIO VENETO FILM FESTIVAL 13 - Dal 13 novembre all'11 dicembre
Il 27 ottobre 2023 in diretta online si è svolta la presentazione della XIII edizione del vvfilmf - Festival Internazionale di Cinema per ragazzi - che inizia il 13 novembre e si concluderà l'11 dicembre con la premiazione dei 12 film in concorso provenienti da Corea del Sud, Germania, India, Iran, Israele, Italia, Federazione Russa, Slovacchia, Svizzera e USA. Negli anni molti film presentati al festival sono poi stati acquisiti da Rai, Netflix e Amazon. Il vvfilmf coinvolge studenti di tutta Italia in veste di giurati, ma è aperto a tutti gli appassionati, e si svolge online tramite il portale www.vittoriofilmfestival.com .
Il festival è patrocinato dai principali organi dello Stato Italiano (Ministero della Cultura, del Turismo e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri), da 12 regioni e da molti comuni del territorio.

I film in concorso alla XIII edizione sono:

FASCIA SANTA AUGUSTA (8 -11 anni - 3° elementare - 5° elementare)
MOMO IN DUBAI, regia di Ameen Aslam - INDIA - 1 ora e 45 minuti - 2022
LOUPETOO, regia di Abas Askari - IRAN - 1 ora e 28 minuti - 2022
IVAN SEMENOV THE TROUBLEMAKER, regia di Anton Bogdanov - FEDERAZIONE RUSSA - 1 ora e 33 minuti - 2022

FASCIA MONTE BALDO (11 - 13 anni - 1° media - 3° media)
HOUR OF REVENGE, regia di Hyun-Shin Mo - COREA DEL SUD
JOURNEY TO YOUR LAND, regia di Peter Budinsky - SLOVACCHIA - 1 ora e 25 minuti - 2022
COLOMBINE, regia di Dominique Othenin-Girard - SVIZZERA - 1 ora e 27 minuti - 2022

FASCIA MONTE PIZZOC (13 anni - 16 anni - biennio scuola superiore)
NEW LIFE, regia di Ivan Polidoro, paese: ITALIA - 1 ora e 40 minuti - 2023
BRENNNESSELBAD NETTLE BATH, regia di anina Lutter - GERMANIA - 1 ora e 27 minuti - 2022
WAIT FOR ME,regia di Sari Azoulay Azoulay - ISRAELE - 1 ora e 35 minuti - 2022

FASCIA MONTE VISENTIN (16 anni - età adulta - triennio scuola superiore, università e adulti accerditati)
LE RAGAZZE NON PIANGONO, regia di Andrea Zuliani, paese: ITALIA - 1 ora e 44 minuti - 2022
EXTRA LESSON, regia di Anna Kurbatova- FEDERAZIONE RUSSA - 1 ora e 37 minuti - 2023
CHERRY, regia di Sophie Galibert - USA - 1 ora e 16 minuti - 2022

Durante l'evento, saranno trasmessi in diretta oltre 25 incontri interattivi a cui la Giovane Giuria dei Ragazzi composta da Ragazzi provenienti da tutte le scuole d’IItalia parteciperà, con ospiti come il cuoco influencer Pieluigi Saffiotti, il conduttore Enrico Tamburini, il cantautore Eugenio Cesaro di Eugenio in Via Di Gioia, i registi Emanuele Gaetano Forte, Chiara Tesser e Francesco Tomba, Giorgio Stammati cantante e autore, il doppiatore Mirko Cannella, il videomaker Fabio Tabacchi, il direttore della fotografia Mattia Gri e la location manager Mariangela Rossini.

Oltre a questi, si aggiungono quelli con la giuria di qualità composta da esperti del mondo del cinema: l'attore Pietro Sermonti (presidente di Giuria), l’attrice e scrittrice Clizia Fornasier, il cantante attore Attilio Fontana, l’attore Samuele Sbrighi, l’attore e produttore Adelmo Togliani, la dirigente scolastica e critica cinematografica Anna Maria De Luca e l’Assistente Camera e Unit Manager Nevio De Conti.

Lo staff organizzativo comprende professionisti del cinema e dell'audiovisivo, come Elisa Marchesini (direttore) e Manuele De Marco (vicedirettore), e due giovanissimi studenti Beatrice Bet (responsabile comunicazione video) e Giacomo Tocchet (webmaster). Ad affiancarli nella realizzazione del festival vi è un team di volontari tra i 13 e i 40 anni che lavora da marzo a dicembre (dalla comunicazione con le scuole alla traduzione, sottotitolazione e doppiaggio dei film). Il vvfilmf è un festival organizzato da giovani per i giovani.

L'Associazione 400 colpi, ideatrice del festival, proprio per la sua capacità organizzativa, viene coinvolta nelle produzioni cinematografiche nella fase logistica: recentemente per le riprese della Fiction Tv diretta da Daniele Luchetti e nel 2021 per la fiction ”High Spirits - Süsser Rausch Des Lebens” prodotta da Mestiere Cinema, entrambe girate a Vittorio Veneto.

Quest'anno la XIII edizione ha come tema "il west": metafora cinematografica per rappresentare le difficoltà e le sfide che i giovani affrontano ogni giorno. Proprio per questo ci saranno degli incontri a tema sociale con: la Federazione Italiana Adoces, Ester Barel di Friday for the Future Italia e il Luogotenente Alberto Bosco Comandante dei Carabinieri di Vittorio Veneto.

28/10/2023, 10:57