Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

CASTIGLIONI FILM FESTIVAL 9 - A Castiglion
Fiorentino dal 26 al 30 luglio


CASTIGLIONI FILM FESTIVAL 9 - A Castiglion Fiorentino dal 26 al 30 luglio
A Castiglion Fiorentino (AR) il cinema non va in vacanza d’estate. Anzi! Dal 26 al 30 luglio è in programma il Castiglioni Film Festival, evento che ogni anno si arricchisce di dibattiti, incontri, proiezioni e ospita, nel suggestivo piazzale del Cassero, nomi di rilevanza nazionale e internazionale. Qualche esempio: Gian Marco Tognazzi, Michele Placido, Emanuele Salce. Loro, ma non solo, saranno i protagonisti di questa edizione.

Il 26 luglio alle ore 21 salirà sul palco Michele Moscatelli, il giovane regista che, nel 2022, ha trasformato Castiglion Fiorentino in un vero e proprio set a cielo aperto. "Anna  Rosenberg", che ha visto come protagonista Claudia Gerini e coprotagonisti Christophe Favre e Pasquale Greco, è  frutto di una coproduzione italo-francese tra Nymphéa Productions, Michaël Productions e FilmIn'Tuscany. La stessa sera spazio anche a ToscanaInGiallo, il concorso letterario ideato da Lucio Nocentini, scrittore, artista e pittore, con la collaborazione di Paolo Novembri. La prima serata di anteprima si chiuderà con la premiazione di tre dei diciotto racconti gialli selezionati. 

Un omaggio a Ferruccio Amendola - Il nuovo doppiaggio in Italia” sarà al centro della seconda serata. Il 27 luglio sul palco, grandi voci e grandi artisti: Emanuela Rossi, Valentina Perrella, Emanuela Damasio, Mario Cordova, Pasquale Anselmo, Massimo Rossi che hanno dato voce a star come Michelle Pfeiffer, Elisabeth Moss, Mel Gibson, Sean Penn e Nicolas Cage. Ad accompagnarli, il direttore del doppiaggio Alessandro Perrella.

Il 28 luglio sarà ospite l'attore Emanuele Salce. Verrà proiettato il documentario diretto dallo stesso Salce insieme ad Andrea Pergolari, cioè “L'uomo dalla bocca storta”. E’ un lavoro in cui l’attore racconta il padre Luciano, uno dei più grandi registi che hanno segnato la storia del nostro Paese e non solo.

La serata del 29 luglio sarà dedicata a Gian Marco Tognazzi, che incontrerà il pubblico prima della proiezione di "Non ci resta che il crimine", film del 2019 diretto da Massimiliano Bruno.

L'ultima serata del Festival vedrà come protagonista Michele Placido. Il grande attore e regista arriva a Castiglion Fiorentino per parlare de "L'ombra di Caravaggio", diretto dallo stesso Placido. Una pellicola importante che ha ottenuto riconoscimenti ai David di Donatello e ai Nastri d'Argento. Gli incontri saranno moderati dal giornalista di Rai Radio 3 Alessandro Boschi mentre l'intero Festival sarà presentato da Dario Monticelli, autore, regista e attore livornese.

14/07/2023, 11:30