Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

BIOGRAFILM 19 - Anteprima per "Radical Landscapes" di Elettra Fiumi


BIOGRAFILM 19 - Anteprima per
Fiumi Studios, Central Productions e FilmAffair in coproduzione con la Radiotelevisione Svizzera Italiana (RSI) sono orgogliosi di presentare Radical Landscapes diretto da Elettra Fiumi. L’anteprima internazionale del film si è tenuta al DOCNYC a novembre 2022, il festival di documentari più prestigioso in America, dove ha riscosso un grande successo. A DOCNYC il film ha suscitato grande curiosità, e il sold out immediato per la prima proiezione ha indotto gli organizzatori a proporre una replica per il giorno successivo. In seguito il film è stato presentato al FIFA - Le Festival International du Film sur l’Art a Montreal e al Sonoma International Film Festival in California. L’anteprima europea si terrà il 15 giugno 2023 a Biografilm, il festival cinematografico dedicato alle biografie e ai racconti di vita che si tiene a Bologna, in presenza della regista Elettra Fiumi, del montatore Etienne Del Biaggio, dei protagonisti Terry Fiumi, Morgan Fiumi, e Lilla Fiumi DiFlorio (rispettivamente la madre e i fratelli di Elettra) e delle produttrici italiane Valeria Adilardi e Laura Romano.

In Radical Landscapes Elettra ci guida alla scoperta dell'archivio del padre, Fabrizio Fiumi, che era un membro dell'influente gruppo di architettura radicale 9999. Il gruppo divenne famoso in occasione della grande mostra del MoMa (Museum of Modern Art) "Italy: The New Domestic Landscape” nel 1972, dove presentarono l'utopia ecologica della Casa Orto, che ottenne il plauso internazionale vincendo il primo premio. Noto anche per l'iconico nightclub fiorentino Space Electronic e per l'happening di design sul Ponte Vecchio, tra le importanti opere descritte nei « Ricordi di Architettura / Architectural Memoirs », un libro dalla copertina in rame e dalle pagine rosa, oggi pezzo da collezione, il 9999 condannava i mass media e il consumo di massa, promuovendo invece un movimento ecologico in cui ogni progetto conteneva un messaggio etico. Un’etica incredibilmente attuale.
Elettra ha scoperto e ripercorso la vita artistica di suo padre, membro centrale di questo movimento di architettura radicale, solo dopo la sua scomparsa. Per nove anni cataloga, studia e organizza il grande e in parte inedito archivio multimediale di Fabrizio Fiumi e dei 9999, fatto di rari pezzi di design, film Super 8, fotografie e disegni, in cui arte e architettura si fondono magicamente.
Il documentario, ambientato tra gli Stati Uniti degli anni settanta e una inaspettata quanto sconosciuta Firenze, riporta in vita paesaggi emotivi e storici grazie ad uno straordinario archivio privato: attraverso un mondo psichedelico di collage e giardini in discoteca, Elettra Fiumi abbraccia l'eredità di suo padre e riporta nella contemporaneità un universo fatto di progetti d’avanguardia, di collages utopici, di proiezioni nel centro storico di Firenze, di bambini e case aperte agli amici giorno e notte, di utopie e architetture radicali.

Il film è stato sostenuto dalla Graham Foundation for the Advanced Studies in Fine Arts e da Women Make Movies. Ha partecipato al Documentary Campus, Biografilm Bio to B e IDS Academy. I produttori del film sono Elettra Fiumi (Photojournalists Covering Pandemic Life in Italy, Meet the Italians Making Music Together on Balconies, 9999: Florentine Memoirs), Sara Buehring (The Strategy, Guilty of Rape, Kabul Just Before Dark, Un Palco Per La Vita), Laura Romano e Valeria Adilardi (Normal, Los Zuluagas, Sqizo), Silvana Bezzola (RSI) e Jessica Wolfson (The Paint Wizzard, Life & Life, Sacred, Radio Unnameable). Tra i produttori aggiuntivi figurano Lauren Avinoam (All These Small Moments, Lowland Kids, Rise, Blue Hour). Il film è stato montato da Elena Toccafondi (I Am The Revolution, Prima Squadra: Juventus, assistente al montaggio per Amanda Knox, montatore aggiuntivo per Miracolo sulla 42esima strada) ed Etienne Del Biaggio (L'inferno non ha odio, Un Palco Per La Vita, One Leaf One World).

09/06/2023, 18:29