!Xš‚‰

TFF40 - Selezionato anche CIPRIA - IL FILM DELLA
VOSTRA VITA - regia di Giovanni Piperno


TFF40 - Selezionato anche CIPRIA - IL FILM DELLA VOSTRA VITA - regia di Giovanni Piperno
Al 40. Torino Film Festival è in programma anche CIPRIA - IL FILM DELLA VOSTRA VITA - regia di Giovanni Piperno - 1941, un concorso, tre storie vere di donne per un film mai fatto. Ora realizzato.

1941, l’Italia è in guerra. Ma il regime tende a rassicurare su una vittoria vicina. C’è tempo ancora per innamorarsi dei divi del cinema, della radio, di Cinecittà. In questo clima la casa cosmetica di proprietà di Giuseppe Visconti di Modrone, padre di Luchino, lancia un concorso associato a una cipria di nuova uscita, “Velveris, velo di primavera”. Il concorso invita le donne italiane a inviare la storia, vera, della loro vita, al giornale “L’Illustrazione del Popolo”. Le più belle saranno pubblicate e radiosceneggiate, la vincitrice addirittura trasformata in un film. Tra gli ideatori del concorso c’è Cesare Zavattini, la giuria di vaglia: Alba De Cespedes, Luchino Visconti, Vittorio De Sica, lo stesso Zavattini. È un successo, le storie arrivano a centinaia. La giuria proclama persino tre vincitrici.

Poi tutto si interrompe. La guerra si rivela tragica. Tutto si polverizza, come cipria al vento.

Rimangono però le storie di quelle donne. Vive, attualissime, e riemerse dalle pagine dei giornali. Le abbiamo ritrovate, lette, selezionate. Così, ottanta anni dopo, il film tratto dalle loro vite è finalmente realizzato.

09/11/2022, 15:44