!X

PER GRAZIA NON RICEVUTA - Emera Film porta
su CHILI il documentario di Davide Melis


PER GRAZIA NON RICEVUTA - Emera Film porta su CHILI il documentario di Davide Melis
Emera Film torna l'8 giugno 2022 su CHILI (www.chili.com) portando "Per Grazia Non Ricevuta" per la regia di Davide Melis. Il documentario racconta il picaresco viaggio dellartista sassarese Giovanna Maria Boscani e del cantautore cagliaritano Joe Perrino, a bordo di unApeCar lungo le carceri della Sardegna per raccogliere le richieste di grazia sotto forma di ex-voto: disegni, scritti che hanno trasformato lApe in uninstallazione artistica itinerante. E che oggi pronto a raccogliere gli apprezzamenti del grande pubblico per portare questo messaggio di arte, cultura e speranza nelle case di tutti noi, offrendo a quellumanit reclusa finalmente una voce.

Per Grazia Non Ticevuta stato selezionato al Festival Internazionale della Cinematografia Sociale Tulipani di Seta Nera tra i 16 documentari finalisti per partecipare al Premio Sorriso Rai Cinema Channel.

Questa la vicenda: partendo dallistituto carcerario pi a sud della Sardegna, il carcere di Uta, il viaggio di Giovanna e Joe tocca le strutture carcerarie dellisola dove i detenuti consegnano agli artisti la loro richiesta di grazia sotto forma di ex-voto: disegni scritti oggetti concorreranno a decorare lApe-Car che viene trasformata da Giovanna Maria Boscani in uninstallazione artistica itinerante.
In questa direzione si sviluppa lidea di spezzare lisolamento carcerario proponendo unavventura quasi surreale che unisca gli istituti di pena attraverso larte e la musica. Nel lavoro dellartista la Ape-Car diventa un elemento simbolico e fantastico che si presenta come medium di relazione fra pratica artistica e il vissuto carcerario. Per Grazia non Ricevuta non vuole essere unindagine socio-antropologica ma cassa di risonanza per storie desideri ambizioni sogni che altrimenti rimarrebbero rinchiusi fra le mura degli istituti di pena.
La forma del film pi simile a quella del cinema narrativo che a quella del documentario in tutto Un film fatto di dialoghi: fra i due protagonisti e con le persone che incontrano nel loro viaggio.

08/06/2022, 12:27