FABIANA - Debutto al Multiplex Astra di Avezzano
Uno dei cortometraggi più disturbanti dell’estate arriva dalla Marsica: giovedì 17 luglio, alle ore 20:30, il Multiplex Astra di Avezzano ospita la prima nazionale di “
Fabiana”, un horror psicologico teso, visionario e tutto girato (e pensato) in Abruzzo. A firmarlo è Piero Calvarese, regista marsicano, insieme allo sceneggiatore e produttore Valerio Molinaro, che racconta: “In Italia si fatica a investire su questo tipo di cinema. Ma anche in contesti più piccoli, come quello marsicano, si può creare qualcosa di autentico coinvolgendo i professionisti del territorio". E così è stato. “Fabiana” è un piccolo film indipendente che mescola suggestioni oniriche, trauma, e un’estetica visiva curata nel dettaglio – e che dimostra come l’horror possa essere ancora una splendida macchina simbolica, anche (e forse soprattutto) lontano dai grandi centri di produzione.
Fabiana è una ragazza che soffre di coulrofobia, ha una smisurata paura nei confronti dei pagliacci. Per questa sua angoscia è in cura da uno psicologo, il dottor Lanzetta. Una sera, dopo aver ordinato una pizza, riceve la visita di un fattorino travestito da clown per la festa a sorpresa della figlia. Tale visione fa scattare in lei un senso di angoscia e davanti al suo sguardo incredulo, il fattorino assume le sembianze di IT, il pagliaccio che per antonomasia terrorizza l’imaginario dei bambini di tutto il mondo. Quando riapre gli occhi, Fabiana si trova catapultata in un incubo. Viene inseguita dal clown prima in una pianura davanti a una chiesa diroccata, poi attraverso una sala giochi deserta con tutti i cabinati accesi, infine in un bosco.
Alla fine dell’inseguimento, la ragazza scivola dentro una fossa con accanto un’insegna dove è riportato il suo nome. All’improvviso Fabiana riapre gli occhi e si trova sul suo letto in un bagno di sudore: tutto sembra essere stato un brutto incubo. Accanto al letto, infatti, spicca una copia di IT di Stephen King, regalo del suo fidanzato, fattole proprio per cercare di superare la sua atavica paura nei confronti dei pagliacci. Rincuorata, Fabiana si prepara per andare al lavoro. Una volta uscita di casa, dopo aver fatto un paio di rampe, la ragazza si ferma all’improvviso con il sangue che le esce dal naso. All’improvviso vede un palloncino rosso salire per le trombe delle scale.
Girato con il sostegno di Panama Multimedia Production e il patrocinio di diversi enti locali (tra cui i comuni di Avezzano, San Benedetto dei Marsi e Gioia dei Marsi), "Fabiana" è il frutto di una collaborazione artistica tutta territoriale, ma con standard professionali elevatissimi.
09/07/2025, 11:22