!Xš‚‰

CANNES 2022 - Al'Italian Pavillon anteprima
di "Il Teorema della Felicita'"


CANNES 2022 - Al'Italian Pavillon anteprima di
"Il teorema della felicità", film di Luca Fortino con Andrea Tidona, Orio Scaduto e Antonio Tancredi Cadili, sarà presentato in anteprima al 75° Festival di Cannes presso l’Italian Pavillon all’Hôtel Barrière Majestic Cannes.

Girato a Palermo, "Il teorema della felicità", toccante fiaba urbana in tempo di pandemia, getta uno sguardo sui difficili giorni del primo lockdown, ma lo fa attraverso gli occhi gioiosi di un bambino, che, grazie all'affetto di suo nonno, puparo appassionato, diventa per tutti portavoce del vero significato della felicità.

Il film vede protagonisti due interpreti d’eccezione. Andrea Tidona, Nastro d’argento per "La meglio gioventù" (2003), nel ruolo del nonno è affiancato dal piccolo Antonio Tancredi Cadili, giovane perla nel panorama dell’arte e dello spettacolo palermitano. Tanto nella vita reale come nel film, Antonio è un appassionato puparo che da qualche anno stupisce il mondo con le sue doti da intrattenitore.

Ai bambini stiamo insegnando che i supereroi esistono solo nei fumetti perché siamo ciechi davanti alla straordinarietà della classe sociale degli anziani" - ha detto il regista e sceneggiatore Luca Fortino - "Il teorema della felicità vuole occuparsi anche di loro. E lo fa nel modo più efficace, attraverso gli occhi dell’unico testimone in grado di trasmetterne l’effettivo valore: un bambino"”

"Il teorema della felicità" è una copruduzione italo-canadese, frutto della collaborazione tra Odfix di Marie Ange Barbancourt con Dorado Pictures di Luca Fortino, ed è stato girato nello storico quartiere del Capo di Palermo

Giovedì 26 maggio 2022 sarà presentato il primo teaser trailer del film, che sarà distribuito prossimamente nelle sale italiane.

13/05/2022, 19:25