Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

ITACA ON DEMAND - In distribuzione "Cervino, la Cresta
del Leone" e "Paolo Cognetti. Sogni di Grande Nord"


ITACA ON DEMAND - In distribuzione
Nuovi titoli disponibili su ITACA on Demand, la piattaforma streaming in Italia dedicata ai film di avventura e sport outdoor.

Il primo è "Cervino, la Cresta del Leone" di Hervé Barmasse. Un incredibile viaggio sul Cervino, una delle montagne più iconiche del mondo. Dal versante svizzero è elegante, slanciato e armonioso, mentre da quello italiano sembra tagliato con l’accetta, maestoso e imponente. Sicuramente è una cima inconfondibile, oltreché difficile da scalare. Per questo motivo rimane una delle ascensioni più ambite dell’arco alpino. Lo sa bene Hervé Barmasse che nella veste di guida alpina e divulgatore d’eccezione ci accompagnerà in presa diretta sulla via normale italiana, la Cresta del Leone, considerata la via regina delle Alpi, e ci racconterà tutti i passaggi più difficili per raggiungere i 4478 metri della vetta, oltre alle tappe della conquista e ai suoi protagonisti.

Altro titolo in distribuzione è "Paolo Cognetti. Sogni di Grande Nord", diretto da Dario Acocella.
Un viaggio letterario ed emozionante dalle Alpi fino in Alaska sulle orme di Ernest Hemingway, Raymond Carver, Henry D. Thoreau, Jack London, Herman Melville e Chris McCandless di Into the Wild. Lo scrittore italiano Paolo Cognetti, accompagnato dall’amico Nicola Magrin, viaggiatore ed illustratore, ci guiderà nel suo viaggio tra uomo e natura ripercorrendo le parole e attraversando i luoghi di alcuni dei grandi maestri della letteratura americana, alla ricerca di una nuova frontiera esistenziale per l’uomo e per la sua convivenza con l’ambiente. E durante questo percorso emergerà anche un altro viaggio, quello personale che Cognetti compie a ritroso, per scoprire le sue radici di scrittore e di uomo.

19/01/2022, 15:25