!Xš‚‰

TORINO FILM FESTIVAL 39 - "Il Giardino che non c'e'"


Ra Di Martino "alla ricerca dei Finzi Contini" in un documentario che omaggia Bassani e il capolavoro di Vittorio De Sica


TORINO FILM FESTIVAL 39 -
Dove si trova realmente ed è mai esistito "Il Giardino dei Finzi Contini" raccontato nell'omonimo romanzo di Giorgio Bassani e trasposto in video nel film premio Oscar di Vittorio De Sica? Questa è la ricerca che la regista Ra Di Martino fa nel documentario "Il Giardino che non c'e'" da un soggetto di Noa Karavan Cohen. Tra immagini di repertorio di Bassani e del film di De Sica, si intermezzano i racconti dei protagonisti della pellicola, come Dominique Sanda, e le interviste a critici cinematografici e letterali, oltre ad un tocco "teatrale" dell'autrice, che, tramite i giovani attori della Scuola di Cinema Vancini ci fa rivivere le atmosfere del racconto filmico e letterario.

Un documentario "classico", girato con l'autorialità della video-artista sperimentale Ra Di Martino, che ci fa rivivere un pezzo di storia e cultura dell'Italia. Il Giardino immaginario diventa protagonista indiscusso del racconto letterario, dove l'umanità deve fare i conti con la storia privata e pubblica dei protagonisti. L'amore, la morte, il pericolo della guerra, sono rivissuti e reinterpretati con dolcezza e delicatezza, come fecero Bassani e De Sica ai tempi, come ancora ci fa sognare Dominique Sanda, la splendida Micol del film, che oltre a far innamorare il protagonista ha fato e fa innamorare ancora lo spettatore.

02/12/2021, 08:00

Simone Pinchiorri