Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

FERTILIA ISTRIANA - Online su Streeen.org


FERTILIA ISTRIANA - Online su Streeen.org
Sabato 20 marzo arriva su Streeen.org, piattaforma streaming VOD con base a Torino nata per promuovere il cinema d'autore e indipendente italiano e internazionale, il documentario breve Fertilia Istriana (Italia, 2021, 35’) che segue, a 10 anni di distanza, il documentario Magna Istria sempre della regista Cristina Mantis.

Alle soglie del 2021, Fertilia è ancora una piccola Istria con edifici di stampo fascista costruiti dal Regime nel 1936, destinati dal 1947 ai profughi giuliano dalmati. Qui la storia dell’esodo fu, in contro tendenza, storia d’accoglienza. Il palpito degli esuli che giunti a Fertilia in quegli anni ancora la abitano, viene raccolto dalla giornalista Francesca Angeleri, nipote di esuli, che si perde nelle vie intitolate alle città istriane, ritrovando un pezzo della sua stessa storia.

Il documentario si addentra nelle vicende che dalla sua nascita l’hanno portata a oggi, anche attraverso il fil rouge del cibo. Come in Magna Istria, la preparazione di ricette istriane qui riviste spesso dalla tradizione sarda, rendono possibile l’esercizio della memoria del doloroso esodo e la non meno faticosa integrazione dei profughi che vi trovarono rifugio, fino a ad arrivare a sentirsi a casa. Perché, a differenza di quello che successe in altri luoghi, in questa parte di mondo germogliò l’albero dell’accoglienza, che favorì l’integrazione e la rinascita, facendo di Fertilia esempio vincente d'incontro di culture che qui si tesero e si tendono la mano.

Fertilia Istriana pone l’accento quindi su uno dei pochi avvenimenti edificanti che si verificarono all’indomani della Seconda Guerra Mondiale: il superamento, da parte del popolo sardo, di ogni pregiudizio verso gli esuli giuliano-dalmati che, in quanto fuggiaschi dal Sol dell’avvenire, venivano considerati fascisti in fuga. L’accoglienza trovata a Fertilia ha significato, per gli esuli, non solo la possibilità di edificare una nuova città in cui vivere, ma una vera e propria ricostruzione emotiva. Il racconto di Fertilia riannoda fili emotivi a partire dagli oggetti più semplici e cari appartenuti a quei profughi.

Fertilia istriana sarà visibile in tutta Italia su Streeen.org con l'abbonamento mensile (€6,50/mese) o a noleggio a €4,20/72h insieme al precedente lungometraggio dell'autrice, Magna Istria, dalle ore 18.30 di sabato 20 marzo e per 3 mesi.

17/03/2021, 15:12