Fondazione Fare Cinema
!X

CIAK D'ORO 2020 - Si completano le premiazioni


Pubblicati i risultati del voto della giuria di 150 giornalisti e critici di cinema nelle 10 categorie tecniche Annunciati anche i tre premi speciali assegnati dalla redazione di Ciak: il tradizionale Ciak doro Colpo di fulmine, quello per la Rivelazione nelle serie tv e il nuovo Ciak doro per il miglior Corto.


CIAK D'ORO 2020 - Si completano le premiazioni
Lontano Lontano
Il quadro dei Ciak doro 2020 si completa con i risultati del voto della giuria di 150 giornalisti e critici di cinema nelle 10 categorie tecniche (Miglior Attore e Attrice non protagonisti, Miglior Sceneggiatura, Miglior Colonna sonora, Miglior Produttore, Miglior Fotografia, Miglior Montaggio, Migliori Costumi, Migliori Scenografie e Miglior Sonoro).
Miglior Attore non Protagonista Roberto Benigni per il suo Geppetto in Pinocchio di Matteo Garrone. Pinocchio vince anche nelle categorie Migliori Costumi (a Massimo Cantini Parrini, anche per Favolacce), Migliori Scenografie (a Dimitri Capuani) e Miglior Sonoro (a Maricetta Lombardo).

Miglior Attrice non Protagonista Barbara Chichiarelli per la sua interpretazione in Favolacce di Damiano e Fabio DInnocenzo. Favolacce conquista anche i Ciak doro per la Miglior Sceneggiatura ai Fratelli DInnocenzo e per il Miglior Produttore.
Il Traditore di Marco Bellocchio si aggiudica due premi: quello per la Migliore Fotografia (a Vladan Radovic) e quello per il Miglior Montaggio (a Francesca Calvelli).
Miglior Colonna Sonora quella realizzata da Brunori Sas per Odio lestate di Massimo Venier, che ha segnato il ritorno al cinema di Aldo, Giovanni e Giacomo.

Annunciati anche i tre premi speciali assegnati dalla redazione di Ciak: il tradizionale Ciak doro Colpo di fulmine, quello per la Rivelazione nelle serie tv e il nuovo Ciak doro per il miglior Corto, reso ormai necessario dallenorme crescita della produzione e del numero di festival dedicati ai cortometraggi. In questo anno segnato dai lockdown, alla redazione sembrato impossibile assegnare un altro Ciak doro tradizionale, il Bello e invisibile, dedicato ai film di qualit che non hanno avuto la fortuna di farsi notare.
Il Ciak d'oro Colpo di fulmine va a Lontano lontano di Gianni Di Gregorio perch affronta con levit venata damarezza, ma senza arrendersi al disincanto, il tema delle aspirazioni e dei bilanci della terza et nella realt cittadina di oggi. Ed lultima, magistrale interpretazione di Ennio Fantastichini.

Il Ciak d'oro per la Rivelazione nelle serie tv va a Carlotta Antonelli per la sua interpretazione di Angelica in Suburra La Serie perch: Sobria, sempre lontana dal rischio dellinterpretazione di genere, la Antonelli a 25 anni coglie loccasione di Suburra per dimostrare di aver maturato il talento gi mostrato in Bangla e Vivi e lascia vivere.
Il nuovo Ciak d'oro per il Miglior Cortometraggio va a Non io di Claudia Gatti e Benedetta Pontellini con la seguente motivazione: Lincontro tra un uomo e una donna in una cornice dominata dallisolamento e dalla difficolt dei rapporti al tempo del lockdown, realizzato con il ricorso alle riprese in smartphone, in una cornice formale di grande cura. Conferma il talento delle due giovani autrici-imprenditrici, gi intravisto nel corto Generazione 2000, entrato nella shortlist del Tribeca Film Festival.

A ottobre erano stati resi noti i vincitori dei Ciak doro del Pubblico, realizzati questanno in collaborazione con Sky Tg24.
Partner della 35esima edizione dei Ciak doro lUniversit telematica Mercatorum, del gruppo Pegaso. La prima Startup University tutta italiana, caratterizzata da diversi percorsi accademici, tutti allinsegna dellinnovazione. Si tratta della prima partnership pubblico-privata per la governance di unistituzione universitaria, che nasce con lobiettivo di assumere la leadership nella formazione delle imprese. Lappuntamento con i prossimi Ciak doro per lestate 2021.

Questi i vincitori dei Ciak doro assegnati dai 150 giornalisti e critici di cinema e i premi speciali della redazione di Ciak:

Ciak d'oro per il Migliore attore non protagonista:
Roberto Benigni (Pinocchio)

Ciak d'oro per la Migliore attrice non protagonista:
Barbara Chichiarelli (Favolacce)

Ciak d'oro per la Migliore sceneggiatura:
Damiano e Fabio DInnocenzo (Favolacce)

Ciak d'oro per la Migliore colonna sonora:
Brunori Sas (Odio lestate)

Ciak d'oro per il Miglior Produttore:
Pepito Produzioni, con Amka Films Prod.,
Qmi, Rai Cinema, Vision Distribution (Favolacce)

Ciak d'oro per la Migliore Fotografia:
Vladan Radovic (Il traditore)

Ciak d'oro per il Miglior Montaggio:
Francesca Calvelli (Il traditore)

Ciak d'oro per i Migliori costumi:
Massimo Cantini Parrini (Pinocchio e Favolacce)

Ciak d'oro per le Migliori scenografie:
Dimitri Capuani (Pinocchio)

Ciak d'oro per il Miglior sonoro:
Maricetta Lombardo (Pinocchio)

Ciak d'oro Colpo di fulmine:
Lontano lontano di Gianni Di Gregorio

Ciak d'oro per il Miglior Cortometraggio:
Non io di Claudia Gatti e Benedetta Pontellini

Ciak d'oro per la Rivelazione nelle serie tv:
Carlotta Antonelli (Suburra La Serie)

27/11/2020, 11:32