Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

VENEZIA 77 - A Paolo Consorti il Premio
Cinema e Patrimonio di Assocastelli


VENEZIA 77 - A Paolo Consorti il Premio Cinema e Patrimonio di Assocastelli
Paolo Consorti
Si tiene oggi 5 settembre 2020 la cerimonia di consegna del Premio Cinema e Patrimonio di Assocastelli.

Palcoscenico sarà il suggestivo Palazzo Nani Bernardo, affacciato direttamente sul Canal Grande dove la contessa Elisabetta Czarnocki Lucheschi e il barone Ivan Drogo Inglese, presidente di Assocastelli, riceveranno i tanti ospiti illustri.

Il palazzo, nel 2005, venne utilizzato per le riprese del film Casanova diretto dal regista svedese Hasse Halstrom.

Il premio, giunto alla seconda edizione, è stato istituito da Assocastelli, la più prestigiosa associazione italiana di gestori e proprietari di immobili d’epoca e storici, con il patrocinio di Assopatrimonio e viene conferito ogni anno, in occasione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, alle case di produzione che con le loro realizzazioni mettono in evidenza il patrimonio architettonico italiano.

Ad aggiudicarsi l’edizione 2020 sarà Paolo Consorti con la sua casa di produzione Opera Totale. Il premio gli è stato attribuito per la produzione del film con Havana Kyrie interpretato dall’attore italiano Franco Nero e da quello statunitense Ron Perlman.
Il produttore, inoltre, ha già ultimato le riprese per il film Anime Borboniche con molte scene girate alla Reggia di Caserta.

“Il cinema è la migliore forma di marketing e promozione per il patrimonio italiano – afferma Drogo Inglese – ecco perché l’attività di Assocastelli sarà concentrata verso questo scenario”.

L’evento fornisce anche l’occasione per un approfondimento sul ruolo delle Film Commission attraverso la presenza di Cristina Priarone presidente dell’associazione delle film commission italiane e su quello di Italy For Movies il sito promosso dalla Direzione Cinema del Ministero dei Beni Culturali che sarà rappresentato dal suo coordinatore Bruno Zambardino.

Infine parte l’iniziativa di Assocastelli per creare il portale nazionale delle location. Si chiama Properset è affidato a Simona Valestro, una tra le più apprezzate location manager italiane, e vanta già la convenzione con molte case di produzione cinematografiche italiane.

05/09/2020, 16:40