BIOGRAFILM 16 - BECAUSE OF MY BODY
Il piacere è un benessere fondamentale delle persone: parte da questo diritto, sancito e riconosciuto nel 2009 dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, l'idea di
Francesco Cannavà, "
Because of my body", storia di Claudia - anima profonda, ferite profonde - che a 21 anni non è mai stata desiderata da nessuno e a causa della sua disabilità non "conosce" il proprio corpo (nè quello degli altri).
"
Attraverso il corpo si impara la vita, attraverso la pelle si impara l'amore", dice il regista. Quando nella vita della ragazza entra la figura del "Love Giver" - Marco, che ha appena frequentato il primo corso per aiutare le persone disabili a scoprire i loro corpi e la sessualità - tutto inizia a cambiare.
Cannavà non risparmia le parole e le immagini, rivelando i desideri più sinceri di una ragazza e mostrandone le difficoltà fisiche quotidiane, accompagnando lei e Marco nel loro complicato percorso (fatto di regole rigidissime a causa della legislazione italiana, ma anche del costante pericolo di innamoramento da parte dei "pazienti").
La narrazione è costruita con sensibilità e grazia, un tema troppo poco raccontato è finalmente al centro di un documentario efficace ed emozionante.
12/06/2020, 09:22
Carlo Griseri