Festival del Cinema Citt di Spello e dei Borghi Umbri
!X

L'ISOLA DEL CINEMA - I vincitori dei Premi Opera Prima e Seconda


L'ISOLA DEL CINEMA - I vincitori dei Premi Opera Prima e Seconda
Marco Giallini e Carolina Rey
LIsola del Cinema continua a stupire e ad incantare il pubblico. Dopo le serate di Cinema Internazionale, che hanno visto protagonista il regista premio Oscar Bruce Beresford, nella rassegna di cinema australiano, in collaborazione con lAmbasciata di Australia, si sono susseguite una serie di serate imperdibili: lattore e produttore Luca Barbareschi intervenuto mercoled 17 luglio in apertura del suo film Dolceroma, insieme al regista Fabio Resinaro, in una serata moderata dal critico Antonio Ferraro.

Le sorprese non finiscono qui. Parata di Vip ieri sera nella kermesse cinematografica estiva lungo il Tevere, LIsola del Cinema, in una serata esclusiva presso lArena Groupama sullIsola Tiberina, che ha ospitato il Premio Groupama Assicurazioni Opera Prima e Seconda. I riconoscimenti sono stati assegnati alle pellicole e agli attori che si sono particolarmente distinti nella precedente stagione cinematografica. Nel corso della serata-evento, condotta da Carolina Rey, coadiuvata da Francesca Piggianelli, stata premiata Valeria Golino, regista del film Euforia, alla sua Opera Seconda che ha salutato i presenti attraverso un videomessaggio. Il Premio del Pubblico, invece, stato assegnato a Valerio Mastandrea per la pellicola Ride, per un film di impegno civile che affronta con una lucida analisi il tema della fragilit umana, la capacit di elaborare un lutto e la forza di mostrare agli altri emozioni e sentimenti.

intervenuto a distanza anche lattore Alessandro Gassmann, impegnato sul set, che ha ringraziato con un videomessaggio LIsola del Cinema per aver ricevuto il Premio Speciale L'Isola del Cinema Miglior Attore dellanno per la sua interpretazione nel film Croce e Delizia di Simone Godano.

Mattatore della serata stato Marco Giallini, che ha ricevuto il Premio LIsola del Cinema Migliore Interpretazione Maschile in Domani un altro giorno.

Nel corso della Premiazione sono stati inoltre assegnati i seguenti riconoscimenti: Premio Speciale L'Isola del Cinema Miglior Attrice dellanno: Jasmine Trinca per i film Euforia, Sulla mia pelle e Croce e Delizia; Premio LIsola del Cinema Migliore Interpretazione Femminile: Anna Ferzetti in Domani un altro giorno; Premio LIsola del Cinema Attore Rivelazione: Filippo Scicchitano in Croce e Delizia; Premio LIsola del Cinema Attrice Rivelazione: Chiara Martegiani in Ride; Premio LIsola del Cinema Miglior Commedia: Croce e Delizia di Simone Godano.

Tra gli attori presenti: Marco Giallini, Anna Ferzetti, Chiara Martegiani, Filippo Scicchitano; tra i registi intervenuti per ritirare i premi: Simone Godano, Simone Spada e la produttrice Viola Prestieri per ritirare il premio a Valeria Golino.

Per loccasione intervenuto anche lAD di Groupama Pierre Cordier. In platea, lattrice Elena Bonelli, la giornalista Elizabeth Missland (Stampa Estera) e tanti altri ospiti.

I riconoscimenti alla nuova cinematografia italiana, linfa vitale di una creativit in grande fermento, sono stati assegnati da una giuria deccezione composta da: Laura Delli Colli (Giornalista e Scrittrice), Federico Pontiggia (Giornalista e Scrittore) ed Elizabeth Missland (Stampa Estera).

19/07/2019, 16:06