Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

ISCHIDADOS - Presentazione a Mamolada e Torino


ISCHIDADOS - Presentazione a Mamolada e Torino
Chunk Collective organizza una doppia presentazione di "Ischidados - I risvegliati", creata da Igor De Luigi e prodotta da Chunk collective, scritta e diretta da Igor De Luigi ed Eugenio Villani con la produzione esecutiva di Cristina Trio: sabato 29 giugno alle ore 10.00 presso il Museo delle Maschere di Mamoiada, in occasione del Mamumask, Festival Internazionale delle maschere, e giovedì 4 luglio alle ore 16.30 presso la sala Movie della Film Commission Torino Piemonte.

Oltre le cartoline di una Sardegna da mare, c’è un territorio denso di storie, di costumi, di paesaggi. La vera Sardegna è quella che guardiamo solo di sfuggita quando distrattamente rivolgiamo gli occhi alle montagne, che celano una terra di misteri, il cui popolo rimane ancora sconosciuto nella sostanza. È la Sardegna più autentica, quella in cui il silenzio è ancora il dialetto più parlato.

“Ischidados, i risvegliati” è un progetto di fiction che rielabora in chiave horror leggende, miti e costumi della tradizione sarda. Nasce dal desiderio di realizzare un prodotto di genere, nello specifico un horror che utilizza il linguaggio narrativo ed estetico delle moderne storie di zombie, recuperando elementi misteriosi e mitologici legati alla storia della Sardegna. Lo scenario è quello di una terra autentica e inesplorata, lontana dalle stereotipate immagini da cartolina a cui siamo abituati.

Nel 2017 grazie al supporto di centinaia di bakers, sulla piattaforma Produzioni dal basso, è stata raggiunta e superata la cifra goal del crowdfunding, necessario per proseguire la serie. La fanbase si è attestata a più di 17300 followers su Facebook. La puntata online di 4 minuti ha superato le 86000 views su Youtube, il tutto in maniera virale, senza investimenti pubblicitari. Il passo successivo è stato la realizzazione di una puntata pilota da 30 minuti con l'obiettivo di finalizzare la fan-base ottenuta sul web e testare il target televisivo. La nuova produzione girata nella primavera del 2018 ha visto coinvolte realtà Italiane talentuose come HiveDivision, a cui è stata affidata la fotografia e i vfx.

25/06/2019, 09:53