!Xš‚‰

UNA DONNA. POCO PIU' DI UN NOME - Giovedì
9 Maggio allo Spazio Oberdan di Milano


UNA DONNA. POCO PIU' DI UN NOME - Giovedì 9 Maggio allo Spazio Oberdan di Milano
Dopo la prima di Firenze al Cinema della Compagnia e la suggestiva presentazione del docufilm su Enrica Calabresi al Museo della Specola, continuano le proiezioni del lavoro di Ornella Grassi anche all'interno della 12a edizione della rassegna del NUOVO CINEMA EBRAICO E ISRAELIANO.

Organizzato dalla Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea – CDEC, è un festival dedicato alla cinematografia israeliana ed ebraica, curato da Nanette Hayon e Anna Saralvo con la consulenza artistica di Ariela Piattelli e Lirit Mash.

Il docu-film di Ornella Grassi racconta la breve vita della scienziata ebrea Enrica Calabresi. Donna coltissima, zoologa, segretario della società entomologica italiana, viene cacciata dall'Università di Firenze a seguito delle leggi razziali e va a insegnare alla scuola ebraica di Via Farini. Rimane sempre a Firenze, rifiutando di nascondersi per non mettere in pericolo le persone che potrebbero aiutarla. Viene catturata e si toglie la vita avvelenandosi nel carcere di Santa Verdiana prima della deportazione ad Auschwitz. Attraverso materiale d'epoca e interviste, il film prevede parti di fiction e parti documentali che narrano la vita di Enrica Calabresi a Firenze in quei drammatici anni. La proiezione si svolgerà Giovedì 9 Maggio alle ore 18.30 presso lo Spazio Oberdan, in Via Vittorio Veneto 2, Milano. In sala per parlare della figura di Enrica Calabresi saranno presenti la regista e Alessandra Minerbi.

08/05/2019, 12:39

La Redazione